Menù Notizie

Che indicazioni ha dato la pre-stagione del Milan: si vede già qualcosa di nuovo e... di vecchio

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con l'amichevole contro il Novara sul ribassato di Milanello, il Milan ha concluso le amichevoli della pre-stagione. I rossoneri hanno disputato otto test, vincendo contro Lumezzane (7-0), Etoile du Sahel (4-0) e Novara (4-2), pareggiando contro Juventus (2-2, poi sconfitta ai rigori) e Monza (1-1, poi vittoria ai rigori) e perdendo contro il Real Madrid (3-2), Barcellona (1-0) e Trento (0-1).

I risultati non contano
Si premette che i risultati estivi contano zero a fini delle statistiche e dei commenti, anche perché, sia per un allenatore che per addetti ai lavori e opinionisti, in questa fase è molto più importante provare uomini, idee e schemi e mettere benzina nelle gambe piuttosto che portare una frivola vittoria a casa. Il Milan ha iniziato il ritiro il 10 luglio a Milanello, accogliendo i big (reduci dalle nazionali) dal primo giorno della tournée negli Stati Uniti (21 luglio) e i vari nuovi acquisti (ben 8) nel corso delle settimane; ha salutato alcuni giocatori rimasti ai margini e non accolto coloro che ancora non sono partiti.

Il modulo
Ed ecco, dunque, servita l'analisi sul Milan, che, durante questa preparazione, ha innanzitutto sfoggiato tanti nuovi acquisti e un nuovo modulo: il 4-3-3. Pioli lo ha utilizzato sin dal primo test, puntando molto sulle caratteristiche fisiche di Loftus-Cheek (a lui sono richiesti inserimenti continui e una presenza di sostanza sulla trequarti in fase di non possesso) e sulla tecnica di Reijnders (il play che agisce da mezzala), oltre che, naturalmente, sulla forza in uno contro uno di Leao a sinistra e di Pulisic e dell'ultimo arrivato Chukwueze a destra. Il mediano titolare lo ha sempre fatto Krunic: il bosniaco ha alternato ottime chiusure a qualche difficoltà in posizionamento. Piccola novità è la posizione dei terzini: se Theo ha molta liberà e varietà di movimento, il terzino destro (che sia Calabria, Florenzi o Kalulu) si accentra spesso per aiutare nella fase di impostazione. Da rivedere la fase difensiva: tranne in un paio di test contro avversari abbordabili, il Milan ha sempre subito gol soprattutto a causa di gravi disattenzioni difensive; in generale, va oliata la fase di non possesso per non lasciare le praterie agli avversari quando il Milan si fa trovare un po' scoperto.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
22:26 Calcio estero L'ucraino Tymoshchuk in aiuto dei russi del Kursk. Gli ex compagni lo insultano sui social 22:23 Serie A Lucca da Nazionale? Runjaic: "Parlo per l'Udinese e dico che può migliorare tanti aspetti" 22:19 Serie B Bari, Dorval: "Falletti ci aiuta tanto, può sempre inventare la giocata al momento giusto" 22:15 Serie A Roma, Juric: "Ho trovato una squadra triste per De Rossi, soprattutto la vecchia guardia" 22:12 Calcio estero Leverkusen attento, su Wirtz si muove il Liverpool. E pensa a un'offerta mai fatta
22:08 Serie A Venezia, Yeboah subito decisivo: "Contento dell'assist. Dalla città alla maglia, è tutto perfetto" 22:07 Serie A Inter-Milan, oltre 7,5 milioni di incasso per il derby: è record in Serie A 22:04 Serie C Giugliano, Bertotto esulta: "Grande prova contro un Catania forte, che lotterà per vincere" 22:00 Serie A Palladino: "Nella mia Fiorentina non esistono titolari e riserve. Per i rigori nessuna gerarchia" 21:56 Calcio estero Manchester City, tegola Rodri: lo spagnolo ha dovuto lasciare il campo al 21' 21:53 Serie A Osimhen alla Juventus nel 2025? La clamorosa ipotesi di Paganini: "Occhio a Giuntoli" 21:50 Serie A Inter, Bastoni al 45': "Derby molto equilibrato, bravi a rimetterlo in piedi. Ora vinciamolo" 21:49 Serie B Spezia, F. Esposito: "Il coro da parte dei nostri tifosi mi ha emozionato tanto" 21:45 Serie A Fiorentina-Lazio speciale per Cataldi e Castrovilli. Al primo solo applausi, fischiato il secondo 21:42 Calcio estero Turchia, Adana Demirspor sconfitto in casa. Immobile lancia il Besiktas 21:38 Serie A Zirkzee in grafica al posto di Castro? Il Monza si scusa per l'errore: il comunicato 21:36 Serie C Serie C, i parziali delle 20:45: Benevento avanti sul Foggia, Picerno a valanga sul Crotone 21:34 Serie A Pulisic sorprende l'Inter, Dimarco acciuffa il Milan: derby di Milano infuocato, 1-1 all'intervallo 21:32 Serie B Spezia, Sa. Esposito: "In casa spinti da un pubblico incredibile, questa vittoria è per loro" 21:30 Serie ATMW La contestazione, l'amore per De Rossi, i gol: le migliori foto di Roma-Udinese 3-0 21:26 Calcio estero Bundesliga, St. Pauli e Lipsia non si fanno male: la sfida si chiude sullo 0-0 21:23 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Pagata l'inesperienza. Guilbert? I rossi non possiamo permetterceli" 21:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "La cosa più giusta è guardare la salvezza. Non facciamo voli inutili" 21:15 Serie A Dovbyk MVP di Roma-Udinese: "Dovevo solo adattarmi a campionato e difensori nuovi" 21:15 Serie A L'Inter rimette in equilibrio il derby di Milano: Dimarco pareggia, 1-1 a San Siro 21:12 Serie A Inter, Julio Cesar ricorda: "Parata su Messi? Battuto il miglior Barcellona della storia" 21:08 Serie A Baldanzi trova il primo gol con la Roma: "Lo sognavo dal primo giorno, un grande passo" 21:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Fiorentina travolge la Sampdoria e aggancia la Juventus in vetta 21:03 Serie ALive TMW Baldanzi: "Felice per il gol e per i tre punti, ma c'è ancora tanto da fare" 21:01 Serie A Inter-Milan, è subito un derby a nervi tesi: scintille fra Pulisic e Bastoni