Menù Notizie

Che 2023 aspetta la Juventus: dall’obiettivo Europa League alla difesa extracampo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Image Sport

Tutti pronti a voltare pagina in questo ultimo giorno del 2022 che siamo pronti ad affrontare. Queste sono le ore delle riflessioni su quello che è stato ma anche dei buoni propositi per un nuovo anno pronto a cominciare con obiettivi, più o meno ambiziosi, da voler raggiungere. Vale per tutti noi e ovviamente anche per i club con la Juventus, nel caso specifico, pronta a vivere un 2023 particolarmente impegnativo.

Dal quarto posto all’Europa League: obiettivo trofeo.
Il rettangolo verde ha offerto tante prestazioni negative in questo 2022 e pochissime soddisfazioni ai tifosi della Juventus delusi, a più riprese, da un pessimo rendimento della squadra. Il tutto coronato da una disastrosa eliminazione dalla Champions League ai gironi. Per questo motivo il 2023 dovrà essere l’anno della risalita in classifica in campionato con, almeno, un posto nella prossima edizione della massima competizione europea da raggiungere in serenità. E poi trasformare il negativo in positivo: il terzo posto in Champions è sfociato nell’Europa League e, dunque, l’opportunità di competere, dall’alto del valore assoluto della squadra, per la vittoria finale del trofeo tornando ad alzare una coppa internazionale che manca dal lontano 1996.

Altri possibili cambi in società e difesa del club.
Poi ci sono le vicende extracampo. Il 2022 è terminato con l’addio alla presidenza della Vecchia Signora di Andrea Agnelli e alla scelta del nuovo gruppo di lavoro che comporrà il prossimo Consiglio d’Amministrazione pronto a prendere le redini del club dal prossimo 18 gennaio. L’anno pronto a cominciare sarà quello della difesa a tutto campo, qui arriva la decisione di Exor, azionista di maggioranza della società, di rivolgersi a professionisti e specialisti di finanza, diritto e bilanci che dovrаnno analizzare ogni aspetto finito sotto inchiesta. Con le modifiche in dirigenza che potrebbero proseguire anche nella parte sportiva con Federico Cherubini in bilico e con un nuovo direttore sportivo come possibile innesto.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua"
07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata