Menù Notizie

Champions, oggi il sorteggio. Teste di serie: Chelsea, per il bis c'è un Lukaku in più

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Campione d'Europa a sorpresa, nel 2021 come nel 2012. Il Chelsea si esalta partendo dalle retrovie e si ripresenta senza potersi più nascondere e con una squadra maggiormente attrezzata per vincere in tutte le competizioni: è tornato Lukaku, che offrirà maggiori soluzioni di gioco, si riparte da Thomas Tuchel che si è preso la più bella delle rivincite dopo essere stato esonerato lo scorso Natale dal Paris Saint-Germain. Riusciranno i blues a ripetersi?

Il mercato
Un solo rinforzo, ma determinante. Romelu Lukaku, strappato all'Inter per 115 milioni di euro. Il belga inizia così la sua terza avventura, con ben altre prospettive: dieci anni fa arrivò come grande promessa che sfondava le reti in Belgio, ma senza possibilità di contendere il posto a Drogba. La seconda parentesi, dopo il prestito al West Bromwich, è durata giusto qualche settimana, il tempo di fallire il rigore decisivo contro il Bayern. Oggi arriva assumendosi la carica di leader dell'attacco e in generale della squadra, il gigante che serviva a scardinare le difese avversarie, aprendo varchi per Mount, Havertz e Werner. Il giocatore che, per parola di Tuchel, potrà permettere al Chelsea di cambiare anche modulo.

La stella - N'Golo Kanté
Abbiamo già scritto di Lukaku, scegliamo pertanto il mediano francese, fondamentale negli equilibri di squadra. "Il 71% della Terra è coperto d'acqua, il resto è coperto da N'Golo Kanté" è la frase che meglio rappresenta la sua importanza. Man of the match della passata finale di Champions, nonché delle due semifinali contro il Real Madrid.

La possibile rivelazione -Trevoh Chalobah
Tra i tanti giocatori rientrati alla base, è reduce da una buona stagione al Lorient. Questo difensore di 22 anni, fratello minore della meteora del Napoli Nathaniel, si è presentato in questo inizio stagione come titolare in Supercoppa europea e alla prima di Premier League, andando anche in rete. Tuchel lo ha apprezzato nel preseason decidendo di tenerlo in rosa. Può essere una piacevole sorpresa

Oggi giocherebbe così - (3-4-2-1): (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger; James, Jorginho, Kanté, Chilwell; Mount, Havertz; Lukaku. All. Tuchel.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa"
08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione” 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader"