Menù Notizie

Champions, oggi il sorteggio. Seconda fascia: Barcellona, cosa resta dopo Messi?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Barcellona, primo anno dopo Messi. Farà un certo effetto vedere i catalani senza il giocatore più forte della sua storia, così come farà un certo effetto vedere i blaugrana come semplici outsiders della manifestazione. Impossibile immaginarli fino in fondo alla competizione mentre è in corso il ridimensionamento, arrivare almeno ai quarti di finale è l'obiettivo minimo.

Il mercato Inevitabilmente a parametro zero: Eric Garcia, Memphis Depay e Sergio Aguero. Tutti e tre che per vestire la maglia del Barcellona hanno accettato condizioni economica decisamente inferiori al loro valore. Nel caso del Kun si rischia anche di arrivare alla rottura: l'ex stella del City aveva scelto la Catalogna per poter giocare con Messi. Sappiamo tutti come è andata a finire. Nel frattempo si cerca di sfoltire la rosa: e mentre le bandiere Piqué e Jordi Alba si decurtano l'ingaggio per far respirare la società, si cerca di piazzare altrove Umtiti e Pjanic.

La stella - Antoine Griezmann Con l'addio doloroso di Messi e l'infortunio fino metà ottobre di Aguero le maggiori responsabilità saranno sulle spalle di Antoine Griezmann, chiamato a riscattare due stagioni che non hanno soddisfatto pienamente le aspettative. E non a caso il club lo avrebbe ceduto più che volentieri, se non fosse che l'ingaggio (18 milioni) e il cartellino in tempi di Covid lo rendono difficilmente ricollocabile. Rimane tra i mugugni dei tifosi, che gli hanno anche rimproverato di essere la causa dell'addio di Messi, proprio per la sua mancata partenza. Dovrà far parlare il campo.

La possibile rivelazione - Yusuf Demir 18 anni, esterno d'attacco austriaco (ha già esordito in nazionale maggiore). La Juventus lo ha cercato negli scorsi mesi venendo scalzata dai catalani, che hanno ottenuto il prestito dal Rapid Vienna. Le sue prestazioni in campionato sono state talmente convincenti che la proprietà potrebbe non perdere troppo tempo e riscattarlo. Sarà necessario per questo farlo giocare nel corso dell'anno almeno 20 partite (da almeno 10') e nelle casse degli austriaci finiranno 10 milioni di euro.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Griezmann, Aguero, Depay. All. Ronald Koeman.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"
12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare"