Menù Notizie

Cent'anni di Finlandia-Italia senza sconfitte. A Tampere è già inverno

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato a Ratina Stadion, Tampere
Foto

Finlandia-Italia è quasi una certezza. Da oltre cent'anni, nel paese di Babbo Natale, capita solo che gli azzurri escano dal campo non solo imbattuti, ma vittoriosi. Un solo gol subito nei dodici precedenti, peraltro in un 6-1 inutile. Ma un pareggio che nel 1975 costò gli Europei alla Nazionale, allo stadio Olimpico di Roma, per 0-0. Questa volta non succederà, non tanto perché matematicamente non possa (ancora) verificarsi un addio, bensì perché non è l'ultima partita di un girone con le due squadre entrambe molto avanti, rispettivamente a quota 12 e 15. Un pari aiuterebbe (molto) entrambe.

L'INVERNO A TAMPERE - I canoni per una temperatura adeguata sono diversi da regione a regione del Mondo. Quello che poi noi è fine estate, a Tampere, è Ferragosto. Così i sei-sette gradi della giornata, mista a una pioggia che intirizzisce e atterisce, fa capire quanto possa essere freddo in questa parte del Globo. Nel viaggio da Helsinki bisogna stare attenti all'incursione di animali sulla carreggiata, il cielo è terso e pieno di stelle - anche perché incontrare una città è francamente difficile - la carreggiata praticamente vuota. L'aria, già frizzante, è il benvenuto in uno spazio dove la temperatura va al di sotto del meno dieci abbastanza semplicemente, a dicembre anche meno venti per un bianco Natale. La torre di Näsinneula è costruita sulla falsariga di quella di Seattle e dà la vista su tutta la città, oltre che i laghi circostanti.

CAMPO IMBATTUTO - L'ultima volta che la Finlandia ha vinto con l'Italia era durante i giochi Olimpici di Helsinki, nel 1912. Altri tempi. Così come lo sono le ultime qualificazioni, quelle dei Mondiali, che hanno portato Kanerva a essere l'allenatore. Il Ratina Stadion, in pieno centro città con un ponte che attraversa il fiume (ricorda quello dell'Olimpico di Roma nelle intenzioni, non nella magnificenza) viene chiamato così per il centro commerciale che sovrasta la Curva. Niente copertura se non per la tribuna, stadio da 16800 anime, tifo indiavolato. La Finlandia qui ha sempre vinto nelle ultime gare, dimostrando un discreto gioco e un'ottima attitudine corale. Non sarà facile.

GRANDI SPERANZE - I tifosi sono in visibilio, nelle ultime settimane, perché intravedono la speranza di arrivare finalmente a una fase finale che non è mai arrivata, per essere la nuova Islanda. Perché il ricordo è fermo davvero alle Olimpiadi del 1912, quando la Finlandia arrivò quarta da padrone di casa. Altro tempo, altro calcio.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus ai saluti dopo 12 stagioni, si libererà a zero
14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis