Menù Notizie

Ceferin vuole cambiare la regola sul fallo di mani: "Non la capisco, così è difficile per gli arbitri"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La nuova Champions che partirà dal 2024, e magari qualche novità regolamentare. Intervistato da Ekipa, il presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, ha parlato anche di questi argomenti: "Manterremo molte cose buone dal concetto attuale e ne aggiungeremo altre. Sappiamo che molte persone sanno già molto velocemente quali squadre avanzeranno agli ottavi di finale di Champions League. Con i cambiamenti sarà diverso, la parte di gara prima delle lotte eliminatorie diventerà più interessante, più incerta e spesso tesa fino alla fine”.

Cosa pensa delle polemiche sui falli di mano?
"Non capisco la regola attuale. Non lo capisco assolutamente. E qualcosa deve essere fatto in questo campoettore. Alla fine di aprile formeremo un gruppo speciale, che sarà guidato da Zvonimir Boban, e vogliamo che ci siano tutti i migliori allenatori ed ex giocatori di calcio (...). Saranno i grandi nomi del calcio mondiale. Una delle questioni prioritarie su cui tutti si chiedono sarà la regola delle mani. È davvero buio e oserei dire che nessuno lo capisce più. Abbiamo davvero bisogno di una conversazione qui, trovare soluzioni e chiarire alcuni problemi (...). Ho anche parlato con Gianni Infantino, il presidente della FIFA, la scorsa settimana sul fatto che dobbiamo fare tutti insieme qualcosa al riguardo. Niente è più chiaro a nessuno, il che è molto negativo per il calcio, perché per definizione è uno sport molto comprensibile e molto chiaro alle masse più ampie. La regola delle mani si è allontanata da tutti nell'ultimo periodo. Quando si tratta di fuorigioco, possiamo discutere se il VAR debba considerare un'area più ampia e non intervenire su ogni centimetro, ma anche in questo caso il risultato è chiaro e nessuno può discutere al riguardo. Quello che succede nel gioco delle mani è strano ed è difficile per gli arbitri prendere decisioni. Se qualcuno calcia il pallone con tutta la forza da due metri nella tua mano, cosa puoi fare?

Stiamo avendo una conversazione molto seria su questo, e stiamo giungendo sempre più alla conclusione che, ancora una volta, nessuno con cui stiamo attualmente parlando capisce cosa sta succedendo in questo momento. Qualche anno fa, abbiamo mostrato ai più grandi allenatori alcune situazioni in cui la palla toccava la mano di un giocatore: metà di loro diceva che era una mano, l'altra metà diceva che non era una mano. Quindi come dovrebbe essere chiaro a noi fan? Luis Figo mi ha anche detto che se fosse stato come adesso quando giocava, avrebbe mirato alla mano dell'avversario: 'Se non avessi saputo cosa fare con la palla, l'avrei tirato in mano a qualcuno e così avrei tirato un rigore'".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma