Menù Notizie

Ceballos apre, Chiesa rimedia. Italia-Spagna U21 è 1-1 dopo i primi 45'

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due gol ma tantissime emozioni e uno strano andamento di gara nel primo tempo di Italia-Spagna, gara inaugurale degli Azzurrini all'Europeo Under 21 casalingo: apre la sfida una prodezza di Ceballos, l'Italia soffre e rischia anche di prendere il secondo, ma si aggrappa ai propri talenti e uno di questi, Federico Chiesa, tira fuori dal cilindro la giocata che rimettere le cose a posto, con il decisivo aiuto dell'estremo difensore ospite Simone.

ZANIOLO FANTASISTA, CEBALLOS GOL - Gara che inizia su ottimi ritmi, con entrambe le squadre vogliose di fare la gara per passare avanti: nell'Italia da segnalare la posizione di Zaniolo, fantasista per limitare il raggio d'azione di Zubeldia e posizionato 10-15 metri più indietro rispetto a Kean-Chiesa. Ma se negli Azzurrini sono i tatticismi a far notizia, la Spagna si rivela decisamente più concreta: al primo tiro in porta, Dani Ceballos porta avanti le Furie Rosse con una conclusione meravigliosa su cui Meret appare incolpevole. Passano tre minuti e lo stesso fantasista del Real Madrid semina il panico in area di casa, non riuscendo però a servire il compagno Mayoral.

ATTESA INERME - Gözübüyük fischia molto e volano anche diversi cartellini gialli: Azzurrini confusi, il centrocampo fa poco filtro e non riesce ad accompagnare la manovra, con Chiesa completamente fuori dalla gara e Kean che deve destreggiarsi tra la granitica e affiatata coppia Meré-Vallejo. Di Biagio si guarda indietro e comincia a pensare a qualche cambio: Orsolini e Cutrone sono i primi a scaldarsi, evidente segnale di come sia la manovra offensiva al centro dei pensieri del ct.

IMPROVVISAMENTE CHIESA - E proprio il peggiore in campo, riporta l'Italia sull'1-1: dopo mezz'ora di nulla assoluto, il giovane talento della Fiorentina riceve da Barella, si accentra e supera il diretto avversario in velocità, poi fa uno strano tiro-cross al centro su cui Simon si fa trovare clamorosamente impreparato, dando per scontato che l'azzurrino sarebbe andato al cross. Invece la palla entra dolcemente in porta, e l'Italia torna improvvisamente in partita. Gara che deve proseguire però senza l'apporto di Zaniolo, colpito duro al volo e costretto a uscire in barella: al suo posto dentro Orsolini. E' l'ultima emozione di un primo tempo che termina in equilibrio.

Segui la diretta scritta della sfida tra Italia e Spagna Under 21 su TMW!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa