Menù Notizie

Castori: "Il bel gioco è soggettivo. Quando vedo certe gare con mille passaggi mi addormento"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Raggiunto da Sky, Fabrizio Castori commenta sorridente e felice la promozione in Serie A conquistata alla guida della Salernitana: “Mi sento realizzato, sono contento perché intanto abbiamo realizzato un sogno. Non solo per me, ma per questa gente: da anni sognava un momento come questo. È un popolo rumoroso, molto caloroso”.

È la promozione più bella della sua carriera?
“Beh, l’ultima è sempre la più bella. Anche perché è più fresca: vincere è bello, lo è ancora di più se recente. È stato un campionato molto complesso, anzitutto perché è durato sette mesi anziché nove. Senza peccare di presunzione, penso che abbiamo comprato un’impresa”.

Chi le ha fatto i migliori complimenti?
“Sono stati tanti, non mi piace fare distinguo. Molti colleghi, molti direttori sportivi, molti presidenti. Non sono riuscito a rispondere a tutti, non ho avuto tempo perché diventa un lavoro, ma lo farò”.

A volte è criticato per un calcio non troppo bello.
“Il bello è soggettivo. Se a me piace un calcio bello aggressivo, veloce, cercare la porta avversaria. Oggi è diventato di moda passare il pallone, io dico ai miei giocatori di attaccare la porta dell’avversario. A essere sincero quando vedo certe partite in televisione o cambio canale o mi addormento. Non capisco cosa servano tutti quei passaggi senza tirare in porta. Poi con questo sono arrivato a dieci campionati vinti: mi sento di dire che sono ancorato alle mie idee. Io guardo altri numeri: quanto veloce attacchiamo, quanto vinciamo i contrasti, quanto siamo bravi sulle seconde palle. A me piace il calcio di Klopp, di Simeone”.

I meriti di questa promozione e cosa fare l’anno prossimo?
“Sono riconoscente a Lotito e Mezzaroma, nonché al direttore sportivo Fabiani: un allenatore senza società alle spalle fa fatica. Poi ovviamente la squadra. Chi vince ha un anima. Io ho le idee chiare su quello che dobbiamo fare: i concetti non vanno smantellati. Poi ogni categoria ha la sua tipicità, bisognerà inserire anche giocatori di Serie A. Mi piacciono giocatori di gamba, di velocità. Però se faccio un nome altisonante mi prendono in giro: prenderei volentieri Osimhen (ride, ndr). Allora dico Mota Carvalho: in una squadra come la nostra farebbe molto bene”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"