Menù Notizie

Caso Suarez, ricostruzione Corriere della Sera: così i vertici Juve si sono mobilitati per il B1

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Federico Cherubini è stato il primo a chiamare l'Università di Perugia per l'esame di Luis Suarez. Il Corriere della Sera, questa mattina, ricostruisce i contatti tra il vice di Paratici alla Juventus, lo stesso Paratici e il rettore Oliviero, al centro dell'indagine della Procura della FIGC.

La prima chiamata di Cherubini - A inizio settembre Cherubini, di origini umbre, telefona al rettore della Statale Maurizio Oliviero, suo amico, e gli chiede cosa si possa fare per far sostenere l'esame all'attaccante uruguaiano.

Da Oliviero a Olivieri - La Statale non è abilitata, per questo Oliviero contatta la rettrice dell’Università per stranieri Giulia Grego Bolli e, in seguito, anche il direttore generale Simone Olivieri. Sarà proprio questa chiamata telefonica, già intercettata per un altro filone dell’inchiesta, a far scattare l’indagine della Procura.

Contatti con la Juve - Entrambi si mettono a disposizione e si danno da fare per soddisfare la richiesta arrivata dalla Juve. Nei giorni successivi, di conseguenza, si sentono sia coi dirigenti della Vecchia Signora sia coi loro intermediari che con l'entourage dello stesso Suarez: nel dettaglio, sono tre le telefonate tra Olivieri e l'avvocato Maria Turco dello studio legale della Juve.

Tutti all'opera per fare in fetta - Oltre alla tempistica, c'è il problema di assicurarsi che Suarez passi l'esame. Così Olivieri telefona a Lorenzo Rocca, prossimo esaminatore del calciatore, menzionando l'ormai celebre chiamata ricevuta da Paratici ("È più importante di Mattarella", chiamata non intercettata al momento) e sottolineando l'importanza del superamento del B1 da parte dell'ormai ex Barça.

"Ti invitano in tribuna vip! - Una volta conseguita l'idoneità, Paratici ringrazia Oliviero e il rettore dell'Università parla poi con la professoressa Stefania Spina, proprio colei che era stata incaricata di preparare Suarez per l'esame attraverso un corso intensivo di italiano a distanza. Tifosa bianconera da sempre, la prof. esulta: "Ci farà vincere la Champions!". La risposta del suo interlocutore fa discutere: "Ti invitano in tribuna vip!".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima"
16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio