Menù Notizie

Carlo Ancelotti, Julio Iglesias e una valigia piena di delusioni

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

E chi se lo aspettava? E chi poteva pensare che, dopo 15 giornate, il Napoli fosse la più grossa delusione della Serie A? Peggio anche di Milan e Fiorentina, che non partivano certo con ambizioni da Scudetto. Carlo Ancelotti invece in estate ne parlava apertamente: il Napoli, il suo Napoli, era l'alternativa alla Juventus insieme all'Inter. Un ruolo conquistato sul campo, nell'ultimo stagione con Sarri in panchina. E confermata anche nel primo anno di Ancelotti: un campionato che in teoria sarebbe dovuto essere l'anno di rodaggio prima di spiccare il volo e che, in pratica, s'è trasformato nell'unico in cui poter salvare qualcosa.

Perché è vero che stasera il Napoli ha ottime possibilità di staccare il pass per gli ottavi di finale di Champions ed è questo passaggio da non sottovalutare. Ma il cammino in campionato è talmente deludente che la gara di stasera non sposterebbe nulla sull'operato complessivo di Ancelotti al Napoli. Non l'unico colpevole dell'attuale disastro, ma senza dubbio uno degli artefici della debacle di una squadra che dopo l'addio di Sarri ha lentamente iniziato la sua parabola discendente e poi, da due mesi a questa parte, è definitivamente precipitata.

Rispetto a un anno fa il Napoli ha 14 punti in meno. Rispetto a due stagioni fa, addirittura 17. Vuol dire che questa squadra viaggia a velocità dimezzata a confronto di quella che chiuse il campionato con 91 punti. Perché certamente si ritrova a fare i conti con un ciclo finito, con un gruppo di giocatori che andava rimodellato e che chiama quindi in ballo anche le responsabilità della società. Ma è un gruppo al quale Ancelotti non è riuscito ad aggiungere motivazioni, schiacciato da una squadra disorientata che con quella che esprimeva due anni fa il gioco più bello d'Italia non ha nulla in comune.

E dire che Ancelotti nell'estate 2018 fu chiamato proprio per questo. Era - stando alle parole di Aurelio De Laurentiis - la risposta alla Juventus che aveva ingaggiato Cristiano Ronaldo. L'allenatore che ha vinto tutto arrivato a Napoli per vincere, per spingersi oltre Sarri e portare a compimento un progetto.
E invece, meno di 16 mesi dopo, il bilancio è di quelli negativi come mai si sono visti nella carriera di Ancelotti. "Carlo, la valigia è sul letto?", gli hanno chiesto ieri in conferenza stampa. Julio Iglesias per ricordare a Carlo Ancelotti che questa canzone è riuscita male e che l'avventura a Napoli è ormai segnata. A prescindere dal risultato di stasera.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra"
20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers"