Menù Notizie

Cambiano gli addendi, il risultato no. L'Italia è una macchina (quasi) perfetta

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quanti titolari mancavano all'Italia nella partita di ieri sera contro la Polonia? Due e mezzo in difesa, considerando che Bonucci e Chiellini dovrebbe essere la coppia prediletta all'Europeo, più Spinazzola che al momento è la prima scelta per Roberto Mancini in luogo di un Emerson che al Chelsea non sta trovando grosso spazio con Lampard. Uno a centrocampo, al netto di un Locatelli ottimo, che però ha Verratti come esponente principale nel tris con Jorginho e Barella. E poi almeno uno e mezzo in attacco, nell'eterno ballottaggio fra centravanti che segnano tantissimo nei club e poco in Nazionale, cioé Belotti-Immobile, più la sfida tutta juventina fra Bernardeschi e Chiesa.

Così è lecito pensare che almeno cinque titolari della nazionale agli Europei, ieri, fossero ai box. Più altri come Caputo o Zaniolo, Romagnoli o Gagliardini. Giocatori che fanno parte del gruppo ma che per un motivo o per altro hanno dovuto disertare la gara contro la Polonia. Questo è il punto: come mai se cambiano i giocatori, un po' come successo negli anni all'Atalanta di Gasperini, il risultato prodotto in campo cambia poco? Si può dire che siamo arrivati al momento in cui le qualità dei calciatori fanno sì la differenza, ma che singolarmente non sono così decisive rispetto all'idea di gioco?

Le prossime partite per Mancini saranno importantissime. Quella con la Bosnia, certo, ma poi sarà tempo di qualificazioni Mondiali, da non sbagliare dopo la cocente delusione vissuta con la Svezia in vista di Russia 2018. Mancini ha recuperato uno spirito di squadra e un'idea che finalmente dà lustro agli azzurri, che vincono largo e prendono sempre pochi gol.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"
12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare"