Menù Notizie

Callejon e Milik sbagliano, Lacazette no: Napoli-Arsenal 0-1 al 45esimo

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al San Paolo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E' finito 0-1 il primo tempo di Napoli-Arsenal, ritorno dei quarti di finale di Europa League. I gunners, che nella gara d'andata si sono imposti 2-0, sono a un passo dalla qualificazione, a 45 minuti dalle semifinali. Al San Paolo, la prima frazione è stata decisa da una perfetta punizione di Alexander Lacazette.

Doppia occasione Napoli - Con un centrocampista in più e con un trequartista in meno. S'è visto un Arsenal più difensivo al San Paolo in questo primo tempo rispetto a una settimana fa. Il pressing asfissiante, che all'Emirates è durato per tutta la prima frazione, questa volta s'è consumato nel primo quarto d'ora. Poi è scemato, piano piano, dopo la prima vera occasione della partita che è arrivata al 17esimo. Una rapida ripartenza orchestrata da Koulibaly s'è tramutata in pochi attimi nell'occasione per Callejon per presentarsi a tu per tu con Cech: conclusione rasoterra e centrale, troppo prevedibile per il portiere dell'Arsenal che ha salvato il risultato. Dopo l'occasione dello spagnolo, il Napoli ha acquisito fiducia e ha alzato il baricentro. Al 28esimo Milik (a cui pochi minuti prima era stato annullato un gol per posizione di fuorigioco), imbeccato da Zielinski, non è riuscito a centrare la porta con un colpo di testa da posizione favorevolissima.

Gol di Lacazette, 0-1 al 45esimo - Due occasioni, doppio rimpianto. Perché in una gara in cui per il Napoli tutto doveva girare per il verso giusto è stato l'Arsenal a capitalizzare, alla prima vera occasione. Una punizione dai 25 metri calciata da Lacazette con i giri giusti ha spiazzato Meret e zittito il San Paolo al 36esimo. Un gol pesantissimo, che dà ai gunners la possibilità di prenotare un posto per le semifinali: per ribaltare il discorso qualificazione, adesso, il Napoli dovrà segnare quattro gol. Non un miracolo, di più.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci"
06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va"