Menù Notizie

Cagliari, Zenga va avanti con la sperimentazione tattica

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Aresu Francesco

Prima il 4-3-3, con l'idea Nainggolan (o Pereiro) falso nueve. Poi il 3-4-1-2, con Nandez e Pellegrini esterni e il Ninja a fare l'elastico tra centrocampo e attacco. Oppure il 3-4-3, ancora con il belga ad agire da centravanti di manovra. È vero che Walter Zenga ancora non ha potuto fare il suo esordio ufficiale sulla panchina del Cagliari, ma in vista del primo impegno dei suoi ragazzi contro l'Hellas Verona, sabato 20 giugno (con calcio di inizio alle 21.45), non vuole lasciare nulla di intentato. Intanto continuando a puntare l'attenzione sull'aspetto tattico, alla ricerca di tutte le soluzioni utili per valorizzare appieno la rosa a sua disposizione.

L'impressione è che l'Uomo Ragno voglia sfruttare la duttilità di alcuni uomini chiave, utilizzando un modulo camaleontico in grado di mutare a seconda della necessità all'interno del match: partendo da una difesa a 3 formata da Pisacane, Walukiewicz (in attesa di avere Ceppitelli al 100%) e Klavan permetterebbe a Zenga di far scivolare Pellegrini e il difensore napoletano sugli esterni in fase di attacco avversario, costituendo una retroguardia a 4 uomini, con Nandez e Rog che andrebbero a fare le mezze ali (come con Maran) in una mediana a 3 con Cigarini. Un 3-4-1-2 che diventa, all'uopo, un 4-3-1-2 o con il tridente offensivo, in caso di utilizzo del falso centravanti. Per questo motivo le sedute tattiche fin qui portate avanti da Zenga e dal suo staff prevedono molte partitelle (da quando è arrivato l'ok al protocollo), anche per ovviare alla mancanza di gare amichevoli: anche per questo la rosa allargata sarà un valore in più da qui a fine stagione, oltre all'abbondanza di scelte e rotazioni, visto il calendario fittissimo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"