Menù Notizie

Cagliari, Semplici alla ricerca della settimana perfetta (ma senza Nainggolan)

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una di quelle assenze che ogni allenatore vorrebbe evitare alla vigilia di una sfida tanto importante. Ma c’è poco da fare: Radja Nainggolan, finalmente tornato trascinatore di un Cagliari che disperatamente cerca di mantenere la Serie A, contro la Roma non ci sarà per squalifica. E Leonardo Semplici non potrà fare altro che di necessità virtù. Troppo importante il belga per gli equilibri rossoblù, sia tattici che psicologici, alla luce della sua indiscussa leadership sul campo e nello spogliatoio. Ma inutile pensarci troppo, con la famosa margherita da sfogliare già da giorni nelle mani del tecnico fiorentino, alle prese con diverse possibilità: uno schieramento più offensivo, con l’inserimento di Gaston Pereiro dietro Joao Pedro e Pavoletti, nel ruolo di trequartista puro, derogando quindi al classico 3-5-2. Oppure la soluzione più probabile, con Duncan al centro e la coppia Nandez-Marin ai suoi lati, con Zappa e Lykogiannis sugli esterni. In questo caso il compito di inventare e fare la spola tra centrocampo e trequarti spetterebbe al rumeno, tra i migliori in queste ultime settimane.

MATCH FONDAMENTALE – Di fronte il Cagliari avrà una Roma di certo rinfrancata dal pareggio interno contro l’Atalanta, arrivato dopo una partita dominata dalla squadra di Gasperini, ma soprattutto con la testa alla semifinale d’andata di Europa League contro il Manchester United, aspetto che si potrebbe ripercuotere sia sull’approccio al match che, soprattutto, nell’undici titolare. È quello che sperano Joao Pedro e compagni, il cui obiettivo minimo è portare a casa almeno un pareggio ma, dopo la bella vittoria del Torino sui giallorossi di domenica scorsa, la sensazione è che sia il bottino pieno il vero pensiero dei ragazzi di Semplici che, in caso di tre punti, chiuderebbero al meglio una settimana già così fondamentale per la corsa salvezza.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
23:31 Serie B Bari, Benali: "Migliore prestazione dell'anno. Retrocedere sarebbe stato gravissimo per noi" 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Abbiamo energie, usiamole mercoledì. Futuro? Testa alla finale" 23:27 Serie A Non solo Ranieri, anche Nandez potrebbe aver dato il suo addio al Cagliari 23:23 Calcio estero Ceferin, spunta un suo messaggio a Rubiales: "Florentino Perez è un idiota e un razzista!" 23:19 Serie A Ranieri ai tifosi del Cagliari: "State vicini ai ragazzi, quando giocano pensano all'isola"
23:17 Serie B Bari, Polito: "Non ci siamo mai arresi. Ho sempre messo la faccia per questi ragazzi" 23:14 Calcio estero Mbappé: "Se andrò al Real Madrid? Per ora lascio il PSG, è l'unica cosa da sapere" 23:12 Calcio estero La festa esagerata del City dopo la vittoria della Premier: giocatori ubriachi in un locale 23:10 Serie A Fiorentina, Barak pensa già all'Olympiacos: "Ci vorrà la testa dell'Atalanta di ieri" 23:10 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 23:06 Calcio estero Il Fortuna Dusseldorf domina l'andata dello spareggio per la Bundes: Bochum battuto 0-3 23:04 Serie A Fiorentina almeno in Conference, anche una tra Torino o Napoli può sperare. Ecco come 23:03 Serie B Bari, Giampaolo: "Vissuto un mese intenso. Stasera abbiamo fatto la partita perfetta" 23:00 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Arthur rigore "europeo". Nico entra bene, Ikoné anonimo 22:57 Serie A Le pagelle del Cagliari - Deiola e Mutandwa non bastano, ingresso shock per Di Pardo 22:54 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Fiorentina a -3 dalla Lazio e sicura dell'8° posto almeno 22:51 Serie A Arthur regala almeno la Conference alla Fiorentina: 3-2 a Cagliari nell'ultima di Ranieri 22:49 Serie B Bari salvo, Di Cesare apre alla permanenza: "Ho voglia, ma ho anche 41 anni" 22:48 Calcio esteroUfficiale L'Osasuna e Garcia ancora insieme almeno fino al 2026. E c'è l'opzione per il 2027 22:44 Serie B Ternana-Bari 0-3, le pagelle: Di Cesare come in un film, Sibilli ricama calcio. Dalle Mura frana 22:41 Calcio estero Farioli: "Nizza, è stato un onore immenso. Abbiamo sofferto insieme, restando uniti" 22:37 Serie A La Fiorentina riprende il Cagliari: gol di Nico Gonzalez e punteggio di 2-2 22:34 Serie B Ternana in Serie C: i tifosi contestano voltando le spalle al campo e alla squadra 22:33 Serie A Mutandwa completa la rimonta del Cagliari! Primo gol in Serie A e 2-1 alla Fiorentina 22:31 Serie B Di Cesare si regala un addio vincente: il Bari sbanca il Liberati ed è salvo. Ternana in C 22:30 Serie A Gudmundsson: "Anche in una big sarei spregiudicato. Posso fare il ruolo di Mkhitaryan" 22:27 Calcio estero Saudi Pro League, vince l'Al Hilal. L'Al Nassr pareggia 2-2, in tribuna c'era anche Mancini 22:23 Serie A Hamsik: "Calzona non vede l'ora di tornare in nazionale. A Napoli pressione enorme" 22:19 Serie B Parma, caccia a un portiere per la Serie A: Perin e Falcone sul taccuino della dirigenza 22:15 Serie A Salernitana, impossibile la permanenza di Candreva: viva l'ipotesi del ritorno alla Lazio