Menù Notizie

Cagliari, per l'Europa serve uno sforzo sul mercato in entrata

di Francesco Aresu
Foto

Come migliorare una squadra che, rispetto all'anno scorso, ha messo insieme 12 punti in più e che ha chiuso il 2019 al sesto posto in classifica, in attesa delle ultime due giornate del girone d'andata? Gli auguri ai tifosi del Cagliari da parte del patron Tommaso Giulini non lasciano dubbi: "Auguri di buon #Natale, popolo rossoblù. Preparatevi a un 2020 speciale per tutti noi". Un messaggio che fa sognare i tanti sostenitori rossoblù, che si avvicinano all'anno del Centenario con tante aspettative, specie in chiave europea. La sensazione dell'eccezionalità della stagione è palpabile in tutto l'ambiente, tanto da far pensare a possibili nuovi investimenti da parte del club. Il prossimo rientro di Cragno e Pavoletti riconsegnerà a Rolando Maran due titolari tra i pali e in attacco, ma in difesa e a centrocampo è facile aspettarsi qualche movimento. Nel reparto arretrato l'assenza prolungata di capitan Ceppitelli, alle prese con una fastidiosa fascite plantare, ha privato il tecnico trentino della possibilità di scegliere per la coppia centrale, costringendo Pisacane e Klavan a fare gli straordinari, stante la poca fiducia – eufemismo – nel polacco Walukiewicz, classe 2000. Prima di intervenire, però, il diesse Carli aspetterà di capire meglio le condizioni del capitano, che Maran spera di recuperare già per la prossima gara contro Juventus, al rientro dalla sosta natalizia.

ROMA CROCEVIA DEL MERCATO? – Uno dei nomi che è stato accostato al Cagliari con maggiore insistenza nelle ultime settimane è quello di Alessandro Florenzi, anche se il romanista è reduce da alcune buone prestazioni in maglia giallorossa e potrebbe anche restare nella Capitale. Ma in casa Roma c'è un altro pallino di Giulini, quel Diego Perotti che andrebbe a innalzare decisamente il tasso tecnico della squadra di Maran, oltre a offrire diverse opzioni tattiche al tecnico. L'argentino, però, proprio come Florenzi è rientrato ultimamente nelle rotazioni di Fonseca e non sarebbe un'operazione affatto semplice. Più facile arrivare al giovane talento Alessio Riccardi, classe 2001, stella della Primavera giallorossa: autore di una tripletta nell'ultimo match proprio contro i rossoblù di Max Canzi, il numero 10 romano potrebbe accettare la destinazione Cagliari per iniziare a farsi le ossa nella massima serie, visto il grande interesse nei suoi confronti della dirigenza sarda.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto"
23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"