Menù Notizie

Cagliari, per il rilancio spazio alla strana coppia Zenga-Canzi

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Federico Gaetano

Uno in cerca di rilancio, l'altro in rampa di lancio. Condividono le origini milanesi, Walter Zenga e Max Canzi, ovvero la coppia alla guida del Cagliari da questa mattina, dopo l'investimento ufficiale arrivato nella serata di ieri. Tommaso Giulini ha deciso di affidare ai suoi concittadini il rilancio della sua squadra, caduta in un torpore di risultati talmente profondo da propendere per l'esonero di Rolando Maran, che paga il momento a dir poco negativo dei suoi ex giocatori: 4 punti in 11 partite, con un crollo verticale originato dal famoso recupero della sfida contro la Lazio, anche se già a Lecce si era incrinato qualcosa. Si sa: in questi casi è più facile sacrificare una sola pedina invece che tutta la scacchiera, così è il tecnico trentino a salutare Cagliari dopo quasi due anni tra soddisfazioni e delusioni, con tanti rimpianti. Primo fra tutti quello di aver sfiorato l'Europa, prima di attorcigliarsi in una crisi di risultati che ha minato la serenità di un ambiente che per diverse settimane ha sognato qualcosa di storico, a maggior ragione nell'annata del centenario. Invece, da oggi, inizia l'era Zenga: un allenatore di personalità, in cerca di rilancio dopo le ultime esperienze in panchina non proprio esaltanti. Per agevolarne l'ambientamento al suo fianco ecco Canzi, una vita da secondo con Mario Beretta e negli ultimi quattro anni alla guida della Primavera rossoblù, con un crescendo partito dalla retrocessione in Primavera 2 alla promozione, con playoff sfiorati l'anno passato e con il secondo posto attuale, alle spalle della solita Atalanta.

CHI SARÀ A DECIDERE? – Canzi lascia i suoi ragazzi proprio nel culmine dell'avventura, passando il testimone al suo vice Agostini: per entrambi sarà l'occasione di misurarsi in proprio con ambizioni, capacità e, perché no, buona sorte. Qualcuno ha parlato di decisione avventata da parte della dirigenza, con la scelta di togliere in corsa il condottiero ai giovani rossoblù, ma sarà solo il tempo a dare un responso. Ma chi sarà tra Zenga e Canzi a decidere? Facile ipotizzare una collegialità nelle scelte, con il giusto equilibrio tra i due ruoli, anche se è evidente la volontà del club di responsabilizzare l'ex vice di Beretta, soprattutto in ottica futura, per potergli affidare la panchina della Prima squadra o, in alternativa, quella dell'Olbia se i galluresi riuscissero a salvarsi a fine stagione in Serie C. Quel che è certo è che da oggi gli alibi sono finiti in casa Cagliari: con l'esonero di Maran la scossa è stata data, ora è tempo di cambiare marcia.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"