Menù Notizie

Cagliari, Nicola: "Teniamo alla Coppa Italia. Sarà una gara combattuta"

Live TMW
di Giancarlo Cornacchia
Fonte: Dal nostro inviato, Giancarlo Cornacchia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

12.45. Alle ore 13, presso la sala stampa del Crai Sport Center, Davide Nicola illustrerà alla stampa la gara di domani contro la Carrarese, valide per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Di fatto il primo impegno ufficiale del suo Cagliari.

12.57. Inizia la conferenza.

Domani il risultato conterà. Cosa la renderebbe soddisfatta?
"Sarà una gara ufficiale, con una certa difficoltà, nonchè da dentro o fuori. Teniamo alla Coppa Italia, ergo voglio uno step sotto il profilo della mentalità".

Come trova la squadra?
"E' tornato Mina, ma dovrà fare ancora un po' di lavoro per mettersi alla pari degli altri. E' un giocatore sereno e di personalità. Arriva dalla Copa America e deve lavorare ancora. Siamo convinti che con lui saremo ancora più forti".

Può dare una percentuale di tenuta fisica? Ci sono indisponibili?
"Siamo in linea con il programma di lavoro. Non abbiamo avuto grosse difficoltà sotto l'aspetto degli infortuni. I carichi sono stati importanti. Viola e Zortea hanno qualche piccolo acciacco, ma fa parte del programma".

Il pubblico: uno stimolo o una responsabilità?
"Un piacere assoluto. Per è tutto una grande responsabilità. La nostra gente sarà fondamentale, e noi dovremo dare tutto".

Felici può giocare in un 3-5-2 come seconda punta?
"Secondo me sì. Abbiamo investito su di lui per dargli un'indicazione di ruolo precisa. E' un esterno che può giocare in ambo le fasce. Si sta impegnando molto. Può giocare sotto punta nel 3-4-2-1".

Che Carrarese si aspetta?
"Una gara molto combattuta. Sappiamo che la Carrarese è una squadra che vuole attaccarti, che tra l'altro ha già disputato un turno di Coppa Italia".

Domani si emozionerà?
"Sarò gasato. Sarò soprattutto curioso di vedere lo stadio pieno e come romberà. Zortea? Non ci sarà. Vedremo come sostituirlo, voglio capire i giocatori che ho a disposizione che garanzie possono darmi. C'è Azzi, o Felici che potrebbero sostituirlo".

Soddisfatto del mercato?
"In un pre gara non parlo mai di mercato, lo trovo antipatico. I ragazzi sanno che il venerdì per me inizia il clima della gara. Non mi va di parlare di qualcosa che non è attinente alla gara".

Chi giocherà domani?
"Non sarebbe corretto farlo al momento, per il vostro lavoro. Il modulo? Stiamo lavorando sull'aggressività, su punti di riferimento precisi. Abbiamo giocato con la difesa a 3 o a 4, dipende dall'avversario che ci troviamo davanti. Esempio: se non riesco a portare la pressione sulla prima linea avversaria, devo portare più uomini a ridosso dell'avversario. Si potrebbe vedere un 3-5-2, o un 3-4-1-2. Movimenti e produzione di gioco, però, non cambiano".

13.16. Fine della conferenza.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa
06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:23 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Max Moerstedt: l'Hoffenheim scommette su un campioncino 05:45 Serie ATMW Radio Tacchinardi: "Mi piace la Juventus di Motta. Chiellini sarà un valore aggiunto" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, continua la Champions League: dove vedere Atalanta-Arsenal 05:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Roma, modalità brutali con De Rossi. E l'esonero è una contraddizione" 05:00 Accadde Oggi... 19 settembre 1993, il primo gol di Del Piero con la Juventus. Contro la Reggiana 05:00 Nato Oggi... Kevin Danso, a un passo dalla Roma fino agli esami medici. Con disappunto del Lens 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 19 settembre 01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions 00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere"