Menù Notizie

Cagliari, nella settimana perfetta di Semplici riecco Joao Pedro in versione top player

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una settimana perfetta, con nove punti in tre gare e distanza sulle concorrenti per la corsa salvezza praticamente dimezzata. Il balzo in avanti compiuto dal Cagliari da quando è arrivato Leonardo Semplici è sotto gli occhi di tutti: 16 punti in 10 partite, uno in più di quanto fatto da Eusebio di Francesco in 23, con una media decisamente diversa. L’ex tecnico di Spal e Fiorentina Primavera ha saputo toccare le corde giuste nel gruppo rossoblù, guidato da un Joao Pedro in formato Seleçao. Per il capitano i gol in campionato sono 15, con accostamenti statistici da brivido: l’ultimo brasiliano in Serie A ad aver fatto almeno 15 gol in due stagioni consecutive è stato Kakà (2007-08 e 2008-09), mentre in maglia Cagliari bisogna scomodare un certo Gigi Riva, per dire. 
Il brasiliano versione Semplici attacca, costruisce e, da quando la lotta salvezza è entrata davvero nel vivo, ha iniziato a partecipare ancora di più alla fase difensiva. Leader, capitano e goleador: Joao Pedro ha vissuto tante luci e ombre da quando è in rossoblù, con un’evoluzione costante fino a essere il vero insostituibile di questo Cagliari.

E ORA IL RINNOVO? – Prima della sfida contro Udinese JP10 aveva le polveri bagnate da cinque partite consecutive: qualche dubbio di troppo sulla sua possibile (e comprensibile) stanchezza, visto che con 3.043 minuti giocati è il rossoblù più presente in questa stagione. E qual è stata la sua risposta? Gol ai bianconeri, tra una magia annullata dal Var e il decisivo penalty che è valso il successo e l’incornata su calcio d'angolo per il terzo gol rossoblù contro la Roma: 2 reti, 6 punti. Numeri importanti, nonostante la chiamata della Seleçao non sia mai arrivata, che stanno facendo salire la sua quotazione sempre di più. E ora si parla, giustamente, di rinnovo di contratto: una firma per blindare JP10, ma pure una strategia intelligente di mercato in vista dell'estate. Il suo agente Marco Piccioli, proprio ai microfoni di TMW, ha parlato di un’intesa a parole tra Giulini e Joao, ma c’è fiducia per il rinnovo. Si vedrà, ma quel che è certo è che il brasiliano non ha alcuna intenzione di fermarsi, se non a salvezza acquisita.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata"
00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto"