Menù Notizie

Cagliari, Nandez è il vero imprescindibile per Mazzarri (mercato permettendo)

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

In principio fu mezzala, poi ala destra e sinistra a tutta fascia, fino a esterno nel tridente alle spalle del centravanti. Da quando è arrivato a Cagliari, i ruoli ricoperti da Nahitan Nandez sul campo sono stati numerosi, quasi quanto le voci che lo hanno visto protagonista nelle ultime sessioni di mercato. Dopo l’errore da cui è scaturito il gol dell'1-1 della Salernitana firmato da Bonazzoli, a Verona l’uruguagio era chiamato al riscatto, partendo dall’interno del campo e nuovamente da mezzala, nella posizione che Mazzarri ha pensato per lui fin dal suo arrivo in Sardegna. Il classe '95 di Maldonado al Bentegodi è stato di nuovo schierato come interno di centrocampo puro, con compiti precisi in fase di non possesso: insieme al redivivo Dalbert (adattato al ruolo di mezzala sinistra) Nandez ha giocato davanti a Grassi, che ha giostrato da vero schermo difensivo per cercare di chiudere le linee gialloblù pronte a mettere in moto Caprari e Barak. Un ritorno al passato per El Leon, che era arrivato in Sardegna dopo essersi consacrato in Argentina proprio da mezzala, con un identikit che parlava di polmoni e garra come principali doti.

Duttilità al potere
Ma non solo, perché già nelle avventure con le maglie di Peñarol e Boca Juniors aveva fatto vedere di essere capace di fare al meglio entrambe le fasi, riuscendo a dare un importante apporto offensivo per un centrocampista. Malgrado lo scivolamento verso il lato destro del campo – anche con la Celeste di Tabarez – e i problemi extracampo venutisi a creare nel tempo, il buon Nahitan ha confermato le attese di chi lo vedeva come giocatore di rottura in grado di essere l’uomo in più nella creazione offensiva grazie alla sua spinta. Walter Mazzarri ha subito sfruttato queste caratteristiche, prima nel 4-4-2 e poi, specialmente nelle ultime due partite, ha deciso di riportare il Leon all’interno del campo nel 3-5-2 sempre più vicino al tanto agognato 3-4-2-1. Il tecnico toscano non ha mai rinunciato a Nandez dal suo arrivo se non per motivi di forza maggiore, come accaduto nella sfida interna contro la Roma. Un chiaro segnale di come l’ex Boca, al netto di discorsi di mercato, sia sempre più imprescindibile per questo Cagliari che cerca di rialzarsi e di correre verso zone più tranquille della classifica.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"