Menù Notizie

Cagliari, Maran: "Serve più attenzione. Dobbiamo rialzare la testa, dispiace per i tifosi"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Prosegue la crisi nera del Cagliari, che cade anche contro la Roma. Al termine del match della Sardegna Arena, il tecnico rossoblù Rolando Maran è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Averci creduto fino alla fine non è bastato, serviva più robustezza, cosa che oggi è mancata. Abbiamo concesso troppo facilmente e ci siamo complicati la vita. I ragazzi stanno cercando di dare il massimo, ma in questo momento c'è un po' di paura ad affrontare delle situazioni difensive, e ne vengono fuori situazioni che paghiamo a caro prezzo. Nei frangenti più favorevoli gli episodi non ci sono girati a favore. Al di là dell'errore di Pellegrini ci sono state altre situazioni nelle reti subite. Vedo la squadra applicarsi, poi nei momenti decisivi perde quell'attenzione che in A è determinante".

Sono tre mesi senza vittorie.
"Aggiungiamo un pezzetto di risposta ogni volta. C'è dispiacere per i tifosi, per il presidente, per chiunque voglia bene a questa squadra. Il fatto di vedere questo cuore fino alla fine significa che al di là degli errori che facciamo c'è la volontà di non mollare. In questo momento possiamo solo scusarci per questa mancata vittoria, che è il dato che conta più di tutti, al di là del grande cuore e dei tre gol contro la Roma. I dati sono questi, non possiamo nasconderci".

Serve più determinazione nella fase difensiva, oltre che in quella offensiva?
"Nei primi minuti, in cui loro sono stati molto pericolosi, tutte le situazioni sono partite da palla nostra. Ci siamo fatti prendere in contropiede in quei frangenti, perché in altre occasioni non ci siamo esposti. Dobbiamo curare di più l'uno contro uno e gli anticipi. C'è partecipazione da parte di tutti, i rischi sui palloni persi non devono accadere. La palla pesa più del solito e siamo portati a fare errori gratuiti".

Pereiro ha fatto un gol alla Luis Alberto. Si può ripartire da lui?
"Ha fatto quello che gli avevo chiesto, ha fatto un bellissimo gol. Può darci la giocata in più, anche se a noi manca quello che dicevamo prima, dobbiamo concedere con meno facilità".

Quanto è difficile tornare nello spogliatoio e trovare delle spiegazioni?
"Nel nostro spogliatoio c'è grande realtà, svisceriamo le cose con totalità, senza essere permalosi. Nell'analisi bisogna essere quasi spietati, perché è quella che ti porta ai correttivi giusti. Nei momenti cruciali è arrivato il pareggio sull'infortunio di Pellegrini, abbiamo una serie di cose che non fanno alzare la testa, noi invece dobbiamo alzarla. E per farlo dobbiamo guardarci in faccia e dirci le cose".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili"
08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra. I dettagli 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone"