Menù Notizie

Cagliari, la forza di un gruppo che lotta per l'Europa

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due squadre rivoluzionate dal mercato estivo – chi più, chi meno – ma entrambe con grandi ambizioni e con il sogno di un posto in Europa per la prossima stagione. Cagliari e Fiorentina hanno avuto un cammino molto simile in queste prime 11 giornate di campionato, specie le due sconfitte in avvio: poi, grazie a qualche variante tattica e alle capacità dei due tecnici, Maran e Montella, sono riuscite a far svoltare la stagione. I rossoblù non perdono da nove turni, con 6 vittorie e 3 pareggi, mentre i viola ne hanno perso solo una, il discusso 1-2 contro la Lazio. Non ci sarà Ribery tra gli ospiti, ma il lunch match di domani ha tutte le caratteristiche per essere una partita interessante e divertente, cui il Cagliari si avvicina con il morale a mille: il successo di una settimana fa a Bergamo ha dato ulteriore fiducia ai ragazzi di Maran, capaci di fare la miglior partita stagionale espugnando un campo che, quest'anno più che mai, sembrava davvero ostico. Eppure, Nainggolan e soci sono riusciti a fare la partita contro l'Atalanta schiacciasassi e macina-gol, lasciandola addirittura a secco. Merito di un gruppo cementato dal tecnico trentino, riuscito a trasmettere il suo carisma e il suo credo calcistico, fatto di intensità e compattezza alla continua ricerca dell'azione da gol. Un canovaccio tattico che i rossoblù stanno rispettando al meglio, grazie anche alla voglia di non perdere un'occasione storica, quella di festeggiare il centenario con una qualificazione in Europa.

UNIONE D'INTENTI – E che il morale del gruppo sia alto lo si vede in tutte le circostanze, dalle uscite pubbliche dei calciatori fino ai contenuti social, non ultimo il picnic organizzato a base di carne arrosto che ha reso ulteriormente sudamericano il carattere della squadra. La gara di domani ha davvero tanti motivi di interesse, dall'incrocio tra Simeone e la sua ex squadra, a Joao Pedro che con la Fiorentina ha ancora un conto in sospeso, dato che due anni fa dopo la gara con i viola iniziò la sua sospensione per doping, fino al Maran obiettivo per qualche tempo della dirigenza viola per la panchina ma senza lieto fine. Un bene per il Cagliari, che ora si gode un gruppo unito e coeso, pronto a lottare fino all'ultimo per una meta tanto ambiziosa quanto possibile, al di là di chi scende in campo. E quest'anno, forse come mai negli ultimi tempi, queste non sembrano essere soltanto le classiche parole di circostanza.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"