Menù Notizie

Cagliari, i senatori sono la chiave della risurrezione

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il segreto della rinascita del Cagliari, Dottor Jekyll e Mister Hyde nell'arco di poche settimane? Facile: la riscossa di Nainggolan, Pavoletti e Nandez. Tre elementi chiave per le fortune rossoblù, imprescindibili (e come dargli torto?) per Leonardo Semplici, che su di loro ha fondato il suo gioco. Va detto che c'è voluto un po' di tempo perché gli ingranaggi dell'orologio tornassero a girare nel verso giusto: ma fin dalla prima gara sulla panchina cagliaritana del tecnico toscano, il loro contributo è stato decisivo. Soprattutto quando Semplici ha capito che il belga ex Inter doveva tornare a fare quello che sa far meglio, ovvero il trequartista alle spalle degli attaccanti, il Cagliari ha svoltato. Anche e soprattutto a Napoli, dove il Ninja ha fatto la differenza sia sul piano qualitativo che quantitativo, in un lavoro di spola tra centrocampo e attacco per sostenere Pavoletti, il cui pieno recupero alla causa rossoblù rappresenta il vero e proprio capolavoro di Semplici. Il centravanti livornese non si è preso (neanche stavolta) con Di Francesco, ma con l'avvento dell'ex Spal ha ritrovato il posto da titolare e, soprattutto, quel sorriso perso fino a due mesi e mezzo fa. Gol, sponde, lavoro sporco e tanta grinta: da quando il Cagliari ha avuto di nuovo Pavoloso là davanti, i risultati si sono visti.

IL RUGGITO DEL LEON – Che dire poi di Nahitan Nandez? A Napoli ha messo a segno il suo secondo gol stagionale, a coronamento dell'ennesima gara di sacrificio e corsa sulla fascia destra. Semplici lo vede soprattutto in quel ruolo, per quanto sappia di poter contare su un elemento duttile in grado di risolvere problemi tattici anche a partita in corso. L'uruguaiano è soprattutto l'equilibratore di una mediana che vive anche dei suoi strappi sulla fascia, insieme a quelli di Marin in mezzo al campo: ma è la ritrovata voglia di non mollare mai a trascinare i compagni, anche alla ricerca di un punto insperato contro una delle squadre più in forma di tutta la Serie A. E non a caso il suo nome è tornato al centro dei rumor di mercato per la stagione 2021-22, dato che le sue qualità sono note e tenute in considerazione da tante big. Ma prima di pensare al suo futuro, Nandez deve rincorrere la salvezza in questa stagione, trascinando un Cagliari che, da quando i senatori sono tornati sui loro livelli di rendimento, ha finalmente ripreso a volare e che a Benevento cerca il sigillo per la permanenza in Serie A.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo"
07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan 07:28 Rassegna stampa Napoli, Il Mattino titola: "Calzona, l'ultima chiamata con la spinta dei 40mila" 07:26 Serie A Fiorentina, Sabatini sicuro: "E' Sarri l'uomo giusto per il rilancio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura del Corriere della Sera: "Terrazza Inter, è qui la festa" 07:22 Serie A Inter, Dumfries non rinova. Le alternative per sostituirlo 07:18 Serie A Juventus-Milan, Capuano: "Meglio Allegri di Pioli" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola in prima pagina: "La Lazio di Tudor non si ferma più" 07:15 Serie A Fiorentina, c'è anche il campionato. Sassuolo altro tassello per una duplice via europea 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Tanta Juve, ma Sportiello nega la vittoria" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sul pareggio per 0-0 fra Juventus e Milan: "Basta così!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta in prima pagina: "Si tratta per il dopo Pioli. Lopetegui, c'è il contratto" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 28 aprile 07:00 Serie A Inter, è il giorno della festa. Col Torino turnover ma neanche troppo 06:45 Serie A La Juventus non riesce più a vincere e Vlahovic si arrabbia 06:30 Serie A Napoli, squadra spalle al muro: serve una reazione per stoppare contestazione e ritiro 06:30 Serie A Roma, prosegue la missione Champions. De Rossi: "Non rilassiamoci" 06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex