Menù Notizie

Cagliari, Giulini dice di non avere sbagliato sul mercato. Petagna e Shomurodov un gol in due

di Andrea Losapio
Foto

Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, sabato si è presentato personalmente per spiegare la situazione. "Lui è quello che più di chiunque altro ci può aiutare. Non è questione di riconoscenza, ma l’ambiente è convinto che il mister e il suo staff ci porteranno fuori da questa situazione. Nessuno come lui tiene a questa salvezza, non vuole terminare la sua carriera con un evento negativo. Paghiamo tanti errori individuali, gran parte di questa rosa è sotto le aspettative, tutti dovranno prendersi le loro responsabilità per venirne fuori”. Ai microfoni di Radio Rai poi poneva l'accento particolarmente sul fatto di non avere sbagliato niente dal punto di vista del mercato fra la scorsa estate e gennaio, quando servivano due innesti: uno di esperienza come Mina, l'altro di qualità come Gaetano.

Andando a spulciare chi farebbe la differenza in questo Cagliari, da un anno all'altro e senza considerare Nandez, questo è il quadro.

Petagna: 11 gol nelle ultime tre stagioni (uno in questa) fra Napoli e Monza.
Shomurodov: 3 gol in un anno e mezzo alla Roma, 1 in sei mesi allo Spezia (dove retrocede), 0 quest'anno.
Yerry Mina: 20 presenze in due anni all'Everton, quattro alla Fiorentina.
Augello: retrocesso con la Sampdoria.
Oristanio: 1 gol in Eredivisie l'anno scorso con il Volendam.
Prati: retrocesso con la SPAL, zero gol con il Cagliari.

La realtà è che il Cagliari sperava potesse andare bene così. Con una squadra che è salita in Serie A con due gol in zona Cesarini di Pavoletti che, però, quest'anno ne ha 36, mentre Lapadula ne ha compiuti 34 un anno fa. Il diktat in estate era semplice: servono giocatori che abbiano già calcato la Serie A, onde evitare quello che si è visto qualche anno fa con la retrocessione. In verità gli errori sono stati tanti, probabilmente per "necessità virtù". Non è più il Cagliari che spende 18 milioni per Nandez, è chiaro. Così però è cercare di fare le nozze con i fichi secchi, dicendo che il vino della spina sia il migliore possibile.

Altre notizie
Martedì 25 Giugno 2024
00:27 Euro 2024 Ungheria, Csoboth: "Ho rivisto il gol con la Scozia mille volte, mi vengono i brividi" 00:23 Serie A Milan e almeno 3 club esteri su Luca Pellegrini. Ma per la Lazio non è in vendita (per ora) 00:21 Serie A La Lazio si congratula con Zaccagni: "Il momento migliore per la prima rete azzurra" 00:20 Serie ATMW Udinese, striscione dei tifosi contro i Pozzo: "Ora o spendi o vendi" 00:19 Serie C Faccioli saluta il Legnago: "Grazie per quello che hai significato in questo percorso"
00:18 Euro 2024Live TMW Croazia, il ct Dalic recrimina: "Otto minuti di recupero non si possono vedere..." 00:16 Serie A Bonucci ammette: "Ripetere quanto fatto tre anni fa non è facile, ma la Spagna insegni" 00:15 Euro 2024 Italia, Jorginho: "Non ci siamo accontentati, ma abbiamo sbagliato. Ora è il momento di godere" 00:11 Euro 2024 Polonia, Lewandowski: "Mi sentivo impotente per l'infortunio. Con la Francia non sarà l'ultima gara" 00:10 Serie A Genoa, individuato il possibile sostituto di Martinez: piace Kotarski del PAOK 00:08 Serie A Capello: "Italia non abituata a questa velocità di gioco. Calafiori fuoriclasse alla Sergio Ramos" 00:06 Serie A Bologna, accelerata decisiva per Holm: sarà rossoblù per 7 milioni di euro 00:04 Serie CTMW Radio Altamura, Grammatica: "Di Donato tecnico equilibrato con idee importanti" 00:03 Euro 2024Live TMW Spalletti sbotta in conferenza stampa: "Avessi avuto paura avrei fatto il vostro lavoro!" 00:00 Accadde Oggi... 25 giugno 1978, Kempes abbatte l'Olanda: l'Argentina vince 3-1 ed è campione del mondo 00:00 A tu per tu …con Beppe Iachini 00:00 Editoriale Miracolo Zaccagni e l’Italia esce da un incubo. Per puntare a un Europeo da protagonisti dobbiamo alzare il livello. Fantastico Donnarumma, prezioso Calafiori. E ora la Svizzera
Lunedì 24 Giugno 2024
23:59 Serie A Marcolin: "Mi aspetto Kvaratskhelia ancora a Napoli. Lavorare con Conte gli farà bene" 23:58 Serie A Uno dei grandi protagonisti azzurri out con la Svizzera: Calafiori sarà squalificato 23:56 Calcio estero Il Bayern fa la spesa in Premier: nel mirino Bernardo Silva, i tedeschi vogliono pagare la clausola 23:53 Euro 2024 Calafiori: "Avevo bisogno di dare qualcosa a questa Nazionale e rifarmi dell'autogol" 23:51 Serie ATMW Zaccagni fa esplodere l'Italia, la Croazia piange. Le immagini più belle dell'1-1 di Lipsia 23:49 Serie C Catania, Faggiano: "L'80% dei nomi accostati a noi non sono veritieri. Tante uscite" 23:47 Serie A Croazia, Modric: "Questo è il calcio... Grazie tifosi italiani per gli applausi" 23:46 Euro 2024 Albania, Sylvinho: "Siamo orgogliosi, eravamo in un girone di ferro" 23:45 Euro 2024 Italia, Retegui: "Prestazione di grande personalità dopo la Spagna. Ora sotto con la Svizzera" 23:41 Calcio esteroUfficiale Everton, c'è il ritorno in prestito di Harrison: "Qui subito a mio agio. Ho ancora molto da offrire" 23:40 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Abbiamo l'opportunità di fare qualcosa di storico" 23:38 Euro 2024 Italia, Di Lorenzo: "Critiche giuste, se ci fosse stato un altro allenatore oggi non avrei giocato" 23:35 Euro 2024 Gruppo B, la classifica: l'Italia vola agli ottavi, Croazia praticamente spacciata