Menù Notizie

Cagliari-Genoa, ultima passerella di una stagione (a suo modo) memorabile

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una gara che sulla carta potrebbe sembrare soltanto la classica passerella di fine stagione per una squadra che, dopo aver visto da vicino il baratro, è riuscita a evitarlo con un’incredibile rimonta che ha portato alla salvezza. Eppure Cagliari-Genoa è una sfida importante per i rossoblù di Leonardo Semplici, che non intendono chiudere con una prestazione negativa una serie fatta di 7 risultati utili consecutivi, con 4 vittorie e 3 pareggi. Ma soprattutto vincere stasera vorrebbe dire raggiungere quota 40 punti e superare così proprio il Genoa, con effetti benefici per sia per la classifica, per il morale ma soprattutto per le casse del club, grazie ai premi incassati in base al piazzamento finale. Ballano circa 2 milioni di euro, una cifra che rappresenterebbe un utilissimo bonus in chiave mercato. “Vogliamo chiudere bene: i ragazzi hanno fatto un gran finale di stagione, domani potrebbe esserci qualche cambio ma una vittoria sarebbe importante per chiudere a 40 punti. Abbiamo preparato la gara con grande entusiasmo e serenità, è normale visto com'è stata raggiunta questa salvezza” ha detto ieri Semplici nella conferenza stampa della vigilia facendo intendere che, come fatto una settimana fa a San Siro, anche oggi il suo Cagliari non vuole fare sconti.

FUTURO INDECIFRABILE – Per tutti questi motivi la sfida della Sardegna Arena è molto più di una banale ultima esibizione stagionale, peraltro ancora una volta senza il pubblico, che tornerà a sedersi sulle tribune dello stadio cagliaritano il prossimo 28 maggio, in occasione dell’amichevole della Nazionale di Roberto Mancini contro San Marino. Vincere contro il Genoa per chiudere al meglio una stagione nata con grandi progetti poi falliti, con l’incubo Serie B evitato quasi all’ultimo: tutte utili lezioni per il 2021-22, in attesa di definire se Leonardo Semplici sarà ancora il tecnico rossoblù. “Spero e penso di poter proseguire questa avventura, da parte mia l'intenzione di continuare c’è ma vedremo nei prossimi giorni quando ci siederemo con il presidente per valutare insieme i programmi futuri”, ha detto il tecnico toscano senza però mettere la parola fine a quella che, per ora, ha tutti gli elementi per essere l'ennesima telenovela in casa rossoblù.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto