Menù Notizie

Cagliari e Fiorentina si dividono la posta: 1-1 tra rigori, espulsioni e polemiche

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cagliari e Fiorentina si dividono la posta con un 1-1 molto utile per i sardi, meno per la squadra di Italiano che sperava di vincere per accorciare la classifica in zona Europa. Polemiche per l'arbitraggio di Aureliano che nel secondo tempo non sembra avere in pugno il match, fischiando situazioni dubbie in più di un'occasione.

Assenze e recuperi
Mazzarri deve fare a meno di diversi giocatori, ma recupera Grassi e Bellanova che last minute, dopo i tamponi di ieri, tornano titolari in una partita delicatissima per la classifica dei sardi. Viceversa Italiano deve fare a meno di Vlahovic e Saponara, mandando in campo da titolari Piatek e Ikone per la prima volta da quando sono a Firenze.

Ritmo ritmo
Partita dai ritmi altissimi quella di Cagliari nel primo tempo con le due squadre che hanno ribattuto colpo su colpo mettendo a referto diverse occasioni da gol. La prima arriva dopo soli 15 secondi quando Piatek pesca bene Bonaventura che però non calcia bene. Al 9' la Fiorentina ha la ghiotta occasione a causa di un rigore concesso dal direttore di gara dopo un fallo netto commesso da Bellanova su Odriozola. Biraghi, capace di segnare una doppietta su punizione contro il Genoa, si fa neutralizzare da Radunovic. Ancora Fiorentina al 24' quando Nico Gonzalez sfrutta un errore in mediana dei centrocampisti sardi per lanciarsi verso la porta avversaria per poi calciare di pochissimo a lato dopo 50 metri di corsa. Occasione ghiottissima anche per il Cagliari solo un minuto più tardi con Joao Pedro che sfrutta un'indecisione di Igor per calciare e trovare uno sfortunato palo interno. Poco prima del termine del primo tempo, altra occasione importante per la Fiorentina con Piatek che scappa sulla sinistra per poi trovare al centro dell'area la testa di Bonaventura, con palla che finisce alta.

Gioia sarda
Dopo i primi cambi con l'ingresso in campo di Goldaniga e Maleh, il Cagliari prende subito campo e dopo 2 minuti trova il vantaggio con Joao Pedro. Marin batte un calcio d'angolo da sinistra e pesca l'italo-brasiliano in anticipo su tutta la difesa viola con la parabola che finisce alle spalle di Terracciano, un po' sorpreso dal pallonetto. La Fiorentina però non sembra avere la forza per una reazione immediata e anzi è ancora il Cagliari che per poco non mette la parola fine al match. Aureliano diventa protagonista fischiando un rigore molto dubbio con Odriozola che colpisce di mano dopo una spinta di Joao Pedro con l'arbitro che non solo concede il penalty ma poi espelle anche il difensore viola. Dal dischetto, altro errore, questa volta da parte di Joao Pedro che calcia malissimo e trova la parata di Terracciano.

La dura legge dell'ex
Italiano e la sua Fiorentina non si arrendono nemmeno sotto di un uomo e al 74' è proprio l'ex di turno, Sottil, subentrato poco prima al posto di Ikone, a scappare grazie a un bel lancio di Maleh per spingersi a tu per tu con Radunovic e a batterlo con un bel mancino. Stupida l'esultanza polemica dell'attaccante viola con la mano all'orecchio indirizzato ai tifosi cagliaritani e giusta ammonizione da parte di Aureliano. I giochi restano aperti con 20 minuti ancora da giocare. I continui fischi arbitrali però non favoriscono lo spettacolo che nel primo tempo era stato di tutt'altro tenore e infatti non ci sono più occasioni da gol con la partita che si spegne tra richiami e cambi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso
07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino