Menù Notizie

Cagliari, da Godin a Ceppitelli: possibile rivoluzione in difesa

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un reparto da rivoluzionare tra cessioni, mancati rinnovi e nuovi arrivi. È la situazione che vive al momento la difesa del Cagliari, probabilmente il reparto che potrebbe vivere il maggiore sconvolgimento nella rosa rossoblù. A partire dalla situazione di Diego Godin, arrivato nell'estate 2020 come il vero colpo di mercato e finito, mestamente, al primo posto dei cedibili a tutti i costi. È stato chiarissimo in merito il diesse Stefano Capozucca, dichiarando in conferenza stampa: "Il Cagliari non può più permettersi ingaggi come quello di Godin". Nessun discorso tecnico, insomma, ma soltanto economico: una posizione che però non trova il favore del diretto interessato, in questi giorni impegnato nella preparazione della Copa America con il suo Uruguay. Il Faraone non vuole lasciare la Sardegna, dove si trova benissimo e ha già rimandato al mittente l'offerta da 4 milioni annui della Dinamo Mosca. L'unica soluzione potrebbe essere una drastica riduzione del salario da concordare con il Cagliari, ma è chiaro che almeno per qualche settimana la situazione è destinata allo stallo. Così come quella dell'altro centrale di esperienza, l'ex capitano Luca Ceppitelli: manca ancora l'accordo economico tra club e giocatore, con le parti al momento piuttosto lontane pur con una comune volontà di rinnovare.

LE ALTRE IDEE – Pure in porta, però, regna ancora l'incertezza: Alessio Cragno è un gioiello prezioso e, pertanto, costoso. Il Cagliari chiede circa 25 milioni per il suo trasferimento, cifra che ha allontanato al momento tutte le pretendenti tra Italia e Francia. Il suo secondo, Guglielmo Vicario resta in attesa di conoscere il suo futuro, diviso a metà tra la possibilità di restare a fare il titolare o andare in prestito per continuare a crescere. Tornando alla difesa, in entrata sono due le piste al momento ipotizzate: la prima porta a Kevin Bonifazi, centrale che piace a Semplici, che lo ha già avuto alle sue dipendenze ai tempi della Spal, ma resta da capire cosa farà l'Udinese, che potrebbe riscattarlo e poi deciderne le sorti. L'altro nome è quello del rumeno Dragusin, in forza alla Juventus, ma su di lui è forte anche l'interesse del Genoa. I bianconeri dovrebbero convocarlo per il ritiro precampionato e sottoporlo al giudizio di Max Allegri, con l'ipotesi prestito sempre valida. L'unico certo di restare è il 2001 Carboni, protagonista della rimonta salvezza con Semplici in panchina, mentre per il polacco Walukiewicz è sempre più probabile la cessione a titolo definitivo: finito nel dimenticatoio dopo il cambio di allenatore, il classe 2000 arrivato dal Pogon Stettino è un altro dei gioielli su cui il Cagliari potrebbe monetizzare in caso di partenza, con il mercato estero in pole position.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"