Menù Notizie

Cagliari, Carli: "Spero che il mercato duri massimo un mese. Prestiti? Serve una norma"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il direttore sportivo del Cagliari, Marcello Carli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 sul prossimo calciomercato e sui tanti punti interrogativi ancora da togliere.

Come cambierà il mercato?
"Negli ultimi due o tre anni i costi erano cresciuti tantissimi. Prendo per esempio la cessione di Bonaventura dall'Atalanta al Milan per 5-6 milioni. A quei tempi sembrava un affare per i nerazzurri, poi i valori sono cresciuti. Non so come andranno le cose adesso ma la forza l'avrà chi non deve cedere per forza".

Barella varrebbe gli stessi soldi dell'anno scorso?
"Stiamo parlando di un giocatore importante e questo, se si muove, varrà sempre tanto. Gli altri giocatori, quelli che valevano 7 o 8 milioni, non so se avranno mercato. Siamo andati sopra le righe negli ultimi anni, gli stipendi sono cresciuti troppo".

Un'operazione come quella di Nainggolan sarà ripetibile?
"Questa operazione va fuori dagli schemi. Eravamo convinti che i soldi spesi per Nainggolan li avremmo recuperati con la crescita dei nostri giocatori".

Potrebbe rimanere?
"Non ha senso parlarne adesso, l'Inter ha il suo cartellino e il giocatore ha ancora due anni di contratto con i nerazzurri".

Il tema prestiti è all'ordine del giorno. Cosa ne pensa?
"Secondo me su questo argomenti siamo stati troppo leggeri. Se si giocherà si sforeranno i contratti e ci deve essere una norma che tuteli tutti. Non ci sarà? Il prestito deve durare fino alla fine del campionato. Questa è una problematica che va affrontata. Le scadenze sono invece un discorso a parte".

Com'è la situazione legata al prossimo allenatore del Cagliari?
"Purtroppo Zenga non ha potuto giocare neanche una gara dal suo arrivo. Ha entusiasmo e nelle 13 giornate che mancano potrà guadagnarsi la fiducia. Penso comunque che l'allenatore del cagliari della prossima stagione sarà Zenga".

Che mercato si immagina?
"Se riesci a farlo mentre le squadre non giocano è sempre meglio. La soluzione migliore per me sarebbe farlo a luglio e a novembre. A gennaio è molto diverso. Spero comunque che il prossimo mercato duri al massimo un mese".

Come si immagina la ripresa?
"Ci mancano 13 partite con giocatori che sono stati fermi sul divano, una cosa mai successa, e giocando anche ogni tre giorni. Non sarà facile".

Quanto ha perso il Cagliari?
"Non ci pensiamo, dobbiamo tornare in campo con gioia, gli stadi saranno chiusi e tutto sarà diverso. I giocatori e lo staff hanno rinunciato agli stipendi, consentendo a chi era in cassa integrazione di rientrare".

Il mercato che verrà, sarà...
"Una cosa nuova, servirà entusiasmo per non perdere l'affetto della gente".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer
10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights