Menù Notizie

Cagliari, Amisani: "Si chiude l'era Ranieri, ora quale futuro? Chi resta e chi parte"

di Redazione TMW
Fonte: Giuseppe Amisani per TUTTOCAGLIARI.NET
Applausi, abbracci e lacrime, si chiude l'era Ranieri. E ora quale futuro? Indispensabile muoversi per tempo. Caccia sl nuovo tecnico. Chi resta, chi parte e chi è in bilico
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un capitolo si è chiuso. In maniera attesa da molto ma inaspettata dai più fedeli ai colori rossoblù.
L’avventura di Claudio Ranieri sulla panchina del Cagliari si è chiusa ufficialmente martedì poco prima delle 20.
Ma già nelle ore immediatamente successive alla conquista della salvezza, non tutti erano pronti a scommettere sul prolungamento della sua parentesi isolana. Non certo perché sia stata priva di soddisfazioni.

Anzi. Aver centrato, in un anno e mezzo, due miracoli è stato un risultato sportivo che somiglia tanto ad altre imprese titaniche compiute dal tecnico rossoblù. Ottenerne un altro sarebbe stato molto difficile.
E ci sarebbe voluto non solo tutto l’apporto del pubblico, che anche in questo scorcio nell’arco di due campionati, non ha fatto mai mancare la sua spinta. Ma anche una buona dose di fortuna. E di acquisti oculati.
Tante devono essere sembrate le incognite allo stesso Ranieri che alla fine ha deciso di fare un passo indietro. Lasciando un grande ricordo nel popolo isolano. E soprattutto permettendo al Cagliari di difendere la massima serie, dopo avercelo riportato con una seconda parte di campionato da applausi alla ricerca della promozione.
La festa di Reggio Emilia, l’accoglienza calorosa in aeroporto di rientro dalla trasferta in casa del Sassuolo e il nuovo abbraccio mercoledì alla Unipol Domus hanno anticipato il gran finale. Contro la Fiorentina tutti gli occhi erano puntati su Ranieri, sulle sue emozioni e sulle sue lacrime.
Perché lasciare la panchina del Cagliari non è stata certo una decisione presa a cuor leggero.

Ora, però, lo spettacolo deve continuare. E una volta chiuso il campionato, il club dovrà immediatamente programmare il prossimo. Per evitare di fare scelte affrettate, come alcune di quelle compiute l’estate scorsa. Sarà necessario puntare sugli elementi di qualità che possano essere utili alla squadra formata da tanti giovani di belle speranze. A loro, la società affiderà il compito di creare un gruppo compatto che sappia durare nel tempo. E allo stesso tempo che riesca a reggere l’urto della massima serie.

Da Luvumbo a Prati passando per Sulemana, Obert, Kourfalidis, Kingstone e Veroli, tanto per individuare quelli già a disposizione del Cagliari. Ai quali andranno aggiunti elementi di esperienza e spessore che possano fare la loro parte, accompagnando i più giovani nel percorso di crescita. Alcuni degli attuali protagonisti andranno via (Petagna, Wieteska, Hatziadiakos, probabilmente Nandez, Gaetano e Shomurodov), altri sono ancora in bilico (Oristanio, Pavoletti, Viola).
Qualcuno dovrà fare la chioccia, come Lapadula e Deiola.
Ma l’interrogativo più grande in una squadra che ancora deve essere pensata, riguarda la guida tecnica. Non sarà facile, per chi arriverà, prendere il posto di Claudio Ranieri. Sulla panchina rossoblù e nei cuori dei tifosi. Sarà un’eredità pesante da gestire, ricca di insidie ma anche stimolante. Ma proprio dalla scelte del nuovo allenatore, dipenderanno le sorti di un Cagliari che spera, finalmente, di aprire un ciclo lungo che possa portarlo in zone più serene della classifica.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
07:43 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Giganti e bischerate: il lessico Spalletti che buca lo schermo" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sugli Europei: “Favola Eriksen e incubo hoolingans” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Spalletti: 'Conta il gioco'. Ma è Barella l'uomo in più. La favola di Eriksen" 07:30 Serie A Milan, sarà rinforzata anche la difesa con un nuovo centrale (ma con più calma) 07:28 Rassegna stampa La Stampa apre con le parole di Tardelli: “Orgoglioso del paragone con Barella”
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Il gol liberatorio di Eriksen tre anni dopo l'arresto cardiaco" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: “Favola Eriksen: ritrova Europeo e il Gol” 07:15 Serie A Il matrimonio perfetto con Palladino o l'all-in con Gasperini. Zaniolo al bivio decisivo 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura con l'intervista a Tacchinardi: "Chiesa? Juve tienitelo stretto" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Zirkzee alla Juve: Thiago Motta spinge" 07:03 Altre Notizie Marino Bartoletti: "Luciano e Marcello" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport esalta Barella in prima pagina: “Principe Azzurro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 17 giugno 07:00 Serie A Tutti pazzi per Barella, l'Inter se lo tiene stretto. È la settimana di Martinez 06:46 Serie A Juventus, Zuliani: "Qualcosa non torna..." 06:45 Serie A Tra acquisti e cessioni, Giuntoli vuole accontentare in tutto Thiago Motta 06:30 Serie A Il Genoa raddoppia: scudetto U18 e ora U15 in finale, l'ennesimo capolavoro di Sbravati 06:15 Euro 2024 Serbia-Inghilterra 0-1, le pagelle: si dimentica Chiellini con una delizia. Kostic, lacrime amare 06:10 Euro 2024 Slovenia-Danimarca 1-1, le pagelle: Eriksen e Sesko i migliori, male Hojlund 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Austria-Francia: Arnautovic dalla panchina, Deschamps punta su Thuram 06:06 Euro 2024 Le probabili formazioni di Belgio-Slovacchia: nessuna assenza da entrambe le parti 06:06 Euro 2024 Le probabili formazioni di Romania-Ucraina: Rebrov punta tutto su Dovbyk e Mudryk 06:05 Serie A Polonia-Olanda, 1-2, le pagelle: Szczesny limita i danni, Weghorst entra e decide 05:30 Accadde Oggi... 17 giugno 1970, l'Italia batte 4-3 la Germania Ovest allo Stadio Azteca: è la partita del secolo 05:00 Nato Oggi... Alan Dzagoev, l'eterna promessa che ha detto no alla Premier. E ha giocato una vita in Russia 04:30 Euro 2024 Le partite di oggi: il programma di lunedì 17 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 giugno 00:56 I fatti del giorno Marotta annuncia i rinnovi di Lautaro e Inzaghi: "Orgogliosi del blocco Inter in Nazionale" 00:53 I fatti del giorno Fagioli recuperato al 100%. Buffon accosta Spalletti a Lippi: "C'è molta somiglianza" 00:49 Serie A Il Napoli risponde all’agente di Kvara: “Ha altri tre anni di contratto, non è sul mercato”