Menù Notizie

Cagliari, a Bergamo non c'è due senza tre?

di Francesco Aresu
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due vittorie di misura negli ultimi due scontri all'Atleti Azzurri d'Italia. Un auspicio che i tanti tifosi del Cagliari sperano diventi realtà anche domani, quando i rossoblù faranno visita all'Atalanta di Gasperini, reduce dal pareggio di Napoli e, tra le mura amiche, dal roboante 7-1 inflitto all'Atalanta che è costato metà panchina a Tudor (l'altra è crollata dopo lo 0-4 contro una Roma in 10 uomini). Ma la squadra di Rolando Maran è imbattuta in trasferta in questo inizio di stagione, con due vittorie (Parma e Napoli) e altrettanti pareggi (Roma e Torino): un ruolino di tutto rispetto, che parla in totale di otto risultati utili consecutivi e 10 punti su 12 nelle ultime quattro gare. Contro il Bologna, poi, è tornato a segnare l'attacco: doppietta di Joao Pedro – in estate vicino proprio agli orobici, che poi fecero altre scelte – e Simeone, che però in carriera non hanno mai segnato all'Atalanta. Anche perché nell'undici titolare di oggi in pochi sono reduci dalle succitate due vittorie: Klavan, Faragò e Castro sono in ballottaggio per una maglia da titolare, in vari ruoli. L'estone dovrebbe essere confermato dopo l'ottima prestazione offerta contro il Bologna, anche per i problemi fisici di capitan Ceppitelli. Situazione simile a quella di Faragò, che potrebbe superare la concorrenza di Cacciatore per il ruolo di terzino destro, mentre il Pata dovrebbe sostituire l'acciaccato Nandez, alle prese con un problema al naso (come dimostrato da una storia Instagram delle ultime ore, con tanto di cerotto).

L'ATALANTA NON FA PAURA – Ma è proprio l'abbondanza a tranquillizzare Maran e i suoi, che anche contro il Bologna hanno dimostrato di avere una solidità mentale (e una rosa) davvero importante: gli investimenti di Giulini stanno pagando, da Nandez a Rog, passando per Simeone e i due prestiti eccellenti, ossia Olsen e, soprattutto, Nainggolan. L'ex Inter sta recuperando sempre più terreno anche sul piano della corsa, aggiunta al mix di grinta e tecnica che lo hanno reso celebre in tutta Italia. Grazie a questi fattori domani il Cagliari andrà a Bergamo per fare risultato, e non solo a parole: con il Torino si è visto che i rossoblù non hanno timore reverenziale nei confronti di nessuno, anche se l'Atalanta di Gasperini resta forse l'avversario più tosto in questo momento. Ma pure il più stimolante, perché in caso di risultato pieno...e chi lo ferma più, questo Cagliari?

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"