Menù Notizie

Buffon: "Nuova Champions stimolante. Largo ai giovani? Per me è largo ai forti..."

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gigi Buffon ha parlato a Sky Sport dopo il ricevimento del premio UEFA President Award a Montecarlo in occasione del sorteggio della nuova Champions League: "Un bel riconoscimento, significa che dopo 29 anni sui campi da calcio ci si è accorti di quello che si è fatto. Da quando ho smesso sto ricevendo un sacco di premi, se lo sapevo smettevo prima...".

La nuova Champions?
"Mi piace, è stimolante, dopo tanti anni è giusto dare input diversi a tifosi e società. Poi vediamo a fine stagione come andrà ma oggi sono felice di questo cambiamento".

La nuova Italia di Spalletti?
"La domanda è pertinente. Quando tutto intorno si muove devi avere la forza di stare fermo per analizzare con lucidità la situazione. In questi due mesi ho visto questo: non siamo deboli come qualcuno ha voluto far credere. Negli ultimi 3-4 anni abbiamo una dozzina di giocatori che hanno fatto finali di Champions o finali di Europa League o vinto l'Europeo. Se hai 12-15 giocatori di questo calibro significa che non sei una Nazionale modesta, significa che sei forte. E secondo me abbiamo il miglior allenatore sulla piazza. L'Europeo dispiace: puoi anche perdere agli ottavi, ma il modo in cui abbiamo perso è da rimuovere e noi dobbiamo lavorare su questo, non su discorsi tecnici o tattici. I giocatori devono dare anche dal punto di vista emotivo il 100%, perché secondo me siamo mancati lì".

Ci saranno rivoluzioni nelle convocazioni?
"Rivoluzioni non so, l'idea del mister è quella di portare avanti il blocco dei giocatori che abbiamo visto e che hanno valori. Serve però cercare di far dare a tutti un senso di responsabilità, di rappresentanza che sia forte. Una di queste colpe è sicuramente anche mia che non sono riuscito a trasmetterla".

L'utilizzo dei giovani?
"Io non faccio un discorso di vecchi o giovani, io faccio un discorso di buoni o non buoni. La Spagna per esempio fa giocare Navas, che ha 39 anni. Quindi dico che anche se hai 39 anni evidentemente per l'allenatore era adatto e funzionale ad un progetto che sembra dire altro. Inutile dire largo ai giovani, io dico largo ai forti e largo a chi merita".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
11:34 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Lega Pro: "Icona del Messina e tanto altro ancora" 11:30 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Venezia: "Il trascinatore della Nazionale ad Italia '90" 11:28 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Catania: "Amato protagonista del calcio italiano" 11:27 Serie A L'Udinese rende omaggio a Schillaci: "Bomber del calcio italiano che ha fatto sognare gli italiani" 11:26 Serie A Addio Schillaci, il messaggio del Torino: "Ciao Totò Schillaci, eroe azzurro"
11:22 Serie A La dedica dell'Empoli per Totò Schillaci: "E negli occhi tuoi, voglia di vincere..." 11:19 Serie A Addio Schillaci, Lagalla: "Il calciatore palermitano più rappresentativo della storia" 11:17 Serie A Addio Schillaci, Gravina: “Quante emozioni, il suo calcio sapeva di passione” 11:15 Serie ATMW 16 campi di allenamento, due stadi e non è finita qui: viaggio nell'Etihad Campus di Manchester 11:13 Serie A Addio a Totò Schillaci, il messaggio dell'Inter: "Hai fatto sognare una nazione intera" 11:11 Serie A Addio Schillaci, il messaggio della 'sua' Juventus: "Ciao Totò" 11:08 Serie A Il post ironico del laziale Felipe Caicedo sull'esonero di De Rossi: "Er sord out" 11:06 Serie A Schillaci contro i pregiudizi del Nord. "Sono di Palermo, ma non sono un malavitoso" 11:06 Serie A Addio Schillaci, la camera ardente sarà allestita allo Stadio Barbera di Palermo 11:04 Serie A Addio Schillaci, il Messina saluta il suo campione sui social: "Ciao Totò" 11:02 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio dell'ECA: "I nostri pensieri sono con i suoi cari" 11:00 Serie A Sneijder: "Lautaro vale Haaland, sa segnare in tutti i modi possibili. E vedrete Taremi..." 10:56 Serie A Addio Schillaci, il messaggio della FIGC: "Ciao Totò, eroe delle Notti Magiche" 10:54 Serie A Troppo tardi per Pioli? La Roma ci sta provando ma il tecnico è in partenza per Riyad 10:53 Serie A L'eroe sbucato dal nulla, nell'estate delle Notti Magiche. E dei tantissimi rimpianti 10:49 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Palermo: "Ha regalato pura gioia a tutti i palermitani nel mondo" 10:45 Serie AVideo "Sono il boss e comando io, gli altri lavorano per me". Rivedi Ibra sul suo ruolo al Milan 10:42 Calcio esteroVideo Bayern "imbarazzante" alla prima in Champions. Dinamo Zagabria schiantata 9-2 10:40 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma 10:38 Serie A Rado sul Bologna in Coppa Campioni '64: "Un doppio lancio di monetina ci estromise" 10:38 Serie A Roma, da annunciare in fretta l'erede di De Rossi. Domenica la capolista all'Olimpico 10:36 Serie A Esonerato De Rossi, i tifosi della Roma contro i Friedkin: "Società di incompetenti" 10:36 Serie A Addio a Totò Schillaci, è morto il bomber delle Notti Magiche. Aveva 59 anni 10:34 Serie B Niente 'cazziatone', Manfredi striglia la Samp con 'calma e pacatezza' per arrivare al cuore 10:30 Serie A Damascelli: "De Rossi? La Roma ha approfittato della squalifica per anticipare la decisione"