Menù Notizie

Buffon all’ultimo ballo con la Juve. E la Coppa Italia può rendere l'addio più dolce

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È cominciata la settimana che dirà tanto del futuro della Juventus. Dalla competizione europea che disputerà la prossima stagione, e che inciderà sul progetto tecnico da impostare, fino alla decisione attorno alla figura di Andrea Pirlo. Che è a tutti gli effetti l’allenatore bianconero e che, prima di affrontare la serata thriller di domenica sera con testa e corpo a Bologna ma con un orecchio teso a Bergamo e l’altro a Napoli, ha dato il via alla missione finale di Coppa Italia. Oggi ultimo allenamento, partenza per Reggio Emilia e poi conferenza stampa al Mapei Stadium nel più classico degli iter di vigilia. Si deciderà il futuro dunque. Futuro nel quale però, dopo tanti anni, non farà più parte Gianluigi Buffon che pochi giorni fa ha annunciato il suo addio, questa volta definitivo, alla Juventus e che domani contro l’Atalanta indosserà per l’ultima volta la sua seconda palle che è stata numero 1 e che da un paio d’anni veste quel 77 che un po’ stretto gli è stato.

Molte storie d’amore a un certo punto arrivano a una conclusione. Tutte, nel calcio. Perché prima o poi mettere un punto diventa necessario, anche per dar respiro al proprio discorso, alla propria carriera, alla propria vita. E Gigi Buffon ha deciso di chiudere la parentesi più bella della sua vita, quella a strisce bianconere che tanto gli ha fatto vincere, tanto l’ha fatto crescere e a cui lui ha dato altrettanto. Seguendo la squadra in Serie B all’apice della carriera, difendendo i colori, soffrendo e gioendo. Chiuderà il cerchio a Reggio Emilia, in quel Mapei Stadium dove meno di sette giorni fa ha ipnotizzato Berardi dal dischetto tenendo in piedi le speranze di Madama nella corsa Champions che dopo l’ultimo fine settimana si sono, inaspettatamente, riaccese all’improvviso. E lo farà da titolare difendendo i pali in una finale, quella di Coppa Italia. Proprio contro l’Atalanta che un anno fa già lo fece titubare. Poi sarà futuro per lui: con tutta probabilità ancora tra sul prato verde, almeno per un altro anno.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"