Menù Notizie

Brescia-Juve, Tonali-De Ligt: talenti a confronto. E Sarri punta sul 4-3-1-2

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato a Torino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

De Ligt da una parte, Tonali dall’altra. Le grandi firme della nuova generazione cominciano ad affilare le armi per lasciare sin da subito il segno in Serie A. Il primo, classe 1999, è cresciuto nell’Ajax e studia da grande difensore in casa Juventus; il secondo, seguito con attenzione da Paratici da tempi non sospetti, si affaccia alla massima serie dopo aver impressionato in Serie B con il Brescia. I due più giovani delle due formazioni sono anche i più attesi questa sera al Rigamonti, tutto esaurito in ogni ordine di posto per l’arrivo della Vecchia Signora.

Senza veli. Tonali, blindato in estate dal presidente Cellino, giocherà sotto la lente d’ingrandimento della Juventus, che vorrebbe prima o poi replicare quanto fatto giusto trent’anni fa con il suo allenatore. Cresciuto nel vivaio delle rondinelle, dopo due stagioni in prima squadra, Eugenio Corini fu infatti acquistato dai bianconeri per cinque miliardi di vecchie lire: giocò due stagioni alla Juve, collezionando 47 presenze e due reti.

La serata offre tanti altri spunti. Dall’esordio di Mario Balotelli, che vorrebbe riconquistare la Nazionale, all’assenza di Cristiano Ronaldo, neanche convocato perché alle prese con un affaticamento all’adduttore. A Sarri, poi, il compito di districarsi nelle scelte in una fase delicata di inizio stagione: il fitto calendario, infatti, impone scelte ponderate che mirano alla gestione delle forze, e invita soprattutto alla prevenzione.

“Inutile rischiare di andare incontro a degli infortuni” ha ammesso ieri lo stesso allenatore della Juventus. Che ha spiegato come le scelte di formazione dipenderanno anche dai dati dello staff medico a confronto con le tabelle di marcia dei preparatori atletici. Con la consapevolezza che di fronte ci sarà un’altra matricola terribile che vive il momento in buona salute.

Ecco perché uno tra Danilo e Alex Sandro potrebbe riposare, tenendo viva l’ipotesi Cuadrado terzino. Mentre Emre Can – fuori dalla lista Champions – spera in una staffetta con Khedira a centrocampo. In avanti, la vera novità: un rifinitore alle spalle di due attaccanti, Dybala e Higuain. A contendersi una maglia, per la trequarti, Ramsey e Bernardeschi. Sarri ieri ha mischiato le carte e fornito poche certezze ai suoi: le scelte definitive dipenderanno anche dalle sensazioni trasmesse durante l’avvicinamento al match.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"