Menù Notizie

Brescia in festa, Udinese fischiata. 0-1 alla Dacia Arena, decide Romulo

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fondamentale e sudatissima vittoria conquistata dal Brescia sul campo dell'Udinese al termine di una partita in cui l'agonismo e l'intensità l'hanno fatta da padrona. Di Romulo il gol che decide l'incontro, terminato 0-1, al minuto 57. Nelle rondinelle da segnalare la buona prestazione di Tonali, bravo a far girare la squadra intorno alle sue idee di calcio.

PRIMO TEMPO NEL SEGNO DELL'AGONISMO
La prima frazione di gioco è caratterizzata da tanta fisicità, pochi spazi e ancor meno occasioni da gol create. Nell'Udinese ci prova subito Pussetto con un bel cross non sfruttato dai compagni, quindi Fofana e Lasagna con conclusioni che però finiscono ampiamente fuori dalla porta difesa da Joronen. Nel Brescia invece è al solito Donnarumma l'uomo più pericoloso: al 6' il bomber delle rondinelle è bravo a sfruttare una disattenzione di De Maio ma Musso si supera e neutralizza la conclusione a botta sicura. Nella seconda parte del primo tempo, dopo una buona mezzora di gioco frammentato, ci provano anche Spalek e Ayé da fuori ma con scarsa mira. E le squadre, dopo 3' di recupero, rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.

VAR PROTAGONISTA A INIZIO RIPRESA
Ad una manciata di secondi dall'inizio del secondo tempo l'arbitro Valeri fischia il penalty a favore dell'Udinese per fallo di Cistana su Pussetto. Il VAR però corregge la decisione in fallo al limite dell'area. La punizione viene battuta da Jajalo che impegna seriamente Joronen. La partita si accende e nel giro di pochi secondi ecco le occasioni per Walace (di testa, alto) e soprattutto Bisoli, la cui ottima conclusione viene fermata ancora da un grande intervento di Musso.

ALL'IMPROVVISO ROMULO
I ritmi decisamente diversi di inizio ripresa rispetto al primo tempo hanno subito l'effetto sperato. Minuto 57, Romulo riceve palla sulla trequarti, avanza 15/20 metri indisturbato e lascia partire un rasoterra debole ma angolato che si insacca alle spalle di Musso. Il portiere friulano, immobile, viene messo fuori tempo da una deviazione decisiva di De Maio.

UDINESE, REAZIONE STERILE
I friulani non si perdono d'animo e provano a creare gioco e azioni pericolose, ma con scarsi risultati. Nonostante l'inserimento di giocatori offensivi del calibro di Barak, Okaka e Nestorovski. Anzi lo sbilanciamento offensivo concede al Brescia altre occasioni, come quella capitata a 15' dal termine sui piedi di Sabelli che però al volo spara alto di poco. L'ultimo quarto d'ora è molto frammentato e spezzettato dai fischi dell'arbitro Valeri. E dopo 6 minuti di recupero il risultato resta fermo sullo 0-1 in favore del Brescia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:16 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Thiago? Curioso di vedere come proseguirà la carriera" 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi