Menù Notizie

Bologna, un bilancio sul mercato estivo: bene Tomiyasu, male Denswil

di Dario Ronzulli
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Il mercato estivo del Bologna aveva portato sotto le Due Torri tanti elementi interessanti, tra giovani di belle speranze e giocatori più navigati. Il rendimento dei nuovi acquisti fin qui nel complesso si può dire sufficiente ma bisogna fare dei necessari distinguo.

Takehiro Tomiyasu è certamente colui che più è entrato nel cuore dei tifosi. Merito delle prime prestazioni in campionato, per di più da terzino destro ovvero un ruolo mai ricoperto in carriera. Il nipponico non ha avuto grossi problemi d’impatto né con il nostro calcio né con una lingua diversa (che piano piano sta imparando); semmai ha avuto fisiologiche difficoltà quando gli si sono parati davanti giocatori più esperti e smaliziati e soprattutto è stato frenato dall’infortunio patito un mese fa in nazionale. Il suo acquisto si è rivelato per ora azzeccato, come quello di Mattia Bani. Arrivato dal Chievo a prezzo di saldo, il difensore toscano ha disputato fin qui un campionato in linea con quello che ci si aspettava: buone prestazioni, pochi picchi verso l’alto e verso il basso. È un difensore tutto sommato affidabile, a differenza di Stefano Denswil che è certamente l’acquisto più in difficoltà. Ha perso il posto da titolare a causa delle prestazioni negative, figlie di un mix di fattori per lo più legate al tipo di gioco che gli viene richiesto poco incline ad oggi alle sue corde.

Come Bani, anche Gary Medel sta offrendo quello che era lecito attendersi da lui: esperienza, grinta, personalità. L’infortunio che lo ha tenuto ai box ha privato il Bologna di una pedina utile non tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello umano. Un infortunio è quello che ha fin qui frenato l’inserimento di Jerdy Schouten. L’olandese è andato ko alla prima amichevole estiva e ha saltato di conseguenza tutta la preparazione. Ora è decisamente indietro nelle gerarchie della mediana e il più che possibile arrivo di Dominguez a gennaio potrebbe chiudergli ulteriore spazio.

L’unico rinforzo del reparto offensivo, Andreas Skov Olsen, ha fin qui giocato al di sotto delle aspettative. Ma bisogna intendersi: le aspettative createsi attorno a lui erano fin troppo elevate. Parliamo di un ragazzo di talento, che ha indubbie qualità tecniche ma che non ha ancora 20 anni e che ha tantissimo ancora da imparare. La diversità di rendimento tra club e nazionale Under 21 - dove segna in continuazione - si può spiegare con il diverso livello tecnico richiesto dalle due e probabilmente anche con il fatto che il danese si senta più a suo agio con compagni che conosce da tempo. Bisogna avere pazienza e lasciarlo lavorare e crescere in tranquillità.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese
08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:30 Serie A Napoli, solito copione: ennesimo regalo nel finale e altra vittoria buttata via 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo