Menù Notizie

Bologna, tra entusiasmo e proteste: a Torino l'1-1 fa discutere

di Micol Malaguti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A Torino si rivede il Bologna che la scorsa stagione ha fatto tanto parlare di sé. Nel posticipo dell'Allianz Stadium i rossoblù costringono infatti la Juventus a fermarsi su un 1-1 bello e divertente, deciso dalle reti di Ferguson e Vlahovic ma macchiato da una decisione arbitrale su cui il Bologna non ha mancato le proteste.

Dopo un avvio di studio, i rossoblù affondano il colpo poco prima della mezz'ora passando in vantaggio con Lewis Ferguson. Lo scozzese mette a segno il primo centro stagionale battendo Perin e portando avanti i suoi che si dimostrano la squadra organizzata e attenta che aveva chiesto Motta. Con il passare dei minuti i felsinei tengono banco nonostante l'avversario, riuscendo a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco e senza subire azioni veramente pericolose da parte dei padroni di casa. Due poi gli episodi chiave della gara, entrambi durante i secondi 45 minuti di gioco. Prima il gol annullato correttamente alla Juventus che era passata in vantaggio con Vlahovic, la cui rete viene giudicata irregolare dal Var e dal direttore di gara per il fuorigioco di Rabiot che ostruisce la visuale di Skorupski. In seconda battuta, ma non per importanza, il rigore negato ai rossoblù ancora sull'1-0 in favore del Bologna: Ferguson verticalizza per Zirkzee fermato da Perin, sulla ribattuta va Ndoye: lo svizzero si avventa sul pallone ma non riesce a impattarlo a causa dell'intervento da dietro di Iling. Per l'arbitro l'azione non é da sanzionare, a differenza della proteste della panchina rossoblù che rimedia un'espulsione per un collaboratore di Motta e un cartellino giallo allo stesso tecnico. La furia del Bologna continua poi a margine della gara, quando il gol di Vlahovic a 10' dalla fine decide il risultato finale della sfida. L'AD Claudio Fenucci si presenta infatti ai microfoni della stampa giudicando la scelta del direttore Di Bello un "errore clamoroso" che ha compromesso non solo la partita ma la vittoria del Bologna. Motta, invece, preferisce non parlare: alla domanda sul rigore risponde con un silenzio assai significativo, soprattutto se ascoltato successivamente alle dichiarazioni dei vertici della società.

Giudizi a parte, il mantra del Bologna é quel "continuiamo così" che campeggia sui profili social dei tanti protagonisti della serata. Da capitan Orsolini agli ultimi arrivati, la voglia di fare bene é tanta, grazie anche alla consapevolezza sui propri mezzi. Si perché a Torino il Bologna ha dimostrato di avere già fatto passi da gigante rispetto alla sfida con il Milan, partendo dall'incisività di Beukema passando per l'interpretazione di Aebischer, e finendo con la sontuosità di Zirkzee probabilmente alla sua miglior prestazione con la maglia rossoblù addosso. Ora testa al Cagliari, con un Kristiansen e qualche consapevolezza in più.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 30 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: Napoli capolista, la Lazio avvicina il Torino, Monza penultimo 00:53 I fatti del giorno Conte si è già innamorato, il Napoli pure: un'altra vittoria e il ritorno in vetta 16 mesi dopo 00:49 I fatti del giorno Empoli e Fiorentina, difese d'acciaio. Per D'Aversa punto guadagnato, per Palladino due persi
00:45 I fatti del giorno Roma, non mancano i fischi. Ma il 2-1 al Venezia è una manna dal cielo 00:41 I fatti del giorno Con Paz e Cutrone il Como vuole sognare. Hellas, terza sconitta consecutiva 00:38 I fatti del giorno La Lazio si diverte, il Torino perde la prima in Serie A. Gol e spettacolo premiano i biancocelesti 00:34 I fatti del giorno Primo ko in campionato del Pisa. Il Cesena cala il poker, la Samp tenta la risalita 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Napoli primo, ma Conte non vuole parlare di Scudetto. E neanche ADL 00:27 Calcio estero Liga Portugal - Porto e Braga volano: doppio 4-0 per le rivali di Lazio e Roma. La classifica 00:23 Serie A Striscione per Spalletti al Maradona: "Ti aspettiamo in gradinata". Il CT ringrazia 00:19 Serie B Cesena, Tavsan trova il primo gol: "Felice che sia stato importante per la vittoria" 00:15 Serie A Behrami: "Conte era l'unica strada per ritrovare il Napoli dello Scudetto, sarà l'anti-Inter" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince ancora: 8 vittorie in 9 gare, 1 solo gol preso 00:09 Calcio estero L'AEK vince il derby col Panathinaikos ed è primo in classifica: 2-0 con gol di N. Amrabat 00:08 Serie AVideo Empoli e Fiorentina non si fanno male: gli highlights di un deludente derby da 0-0 00:04 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Shabab di Bonaventura vince e supera l'Al Nassr di Pioli 00:00 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Accadde Oggi... 30 settembre 1997, la rovesciata di Moriero contro lo Xamax. "Il gol più bello"
Domenica 29 Settembre 2024
23:59 Calcio estero Caos Atletico-Real, lancio di oggetti contro Courtois. Simeone: "Non bisogna provocare i tifosi" 23:56 Calcio estero L'Aston Villa rallenta, Emery mastica amaro: "Non sono contento del punto con l'Ipswich" 23:53 Serie A Napoli nuova capolista: per la prima volta 6 giornate di A con 6 squadre diverse in vetta 23:49 Calcio estero Eurorivali - L'AZ Alkmaar si fa rimontare in casa: l'Utrecth vince e la aggancia in classifica 23:46 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 23:45 Serie A Meret in tribuna con l'agente ad assistere a Napoli-Monza: incontro per il rinnovo in vista? 23:42 Serie B Sudtirol-Palermo, i convocati di Dionisi: fuori Pierozzi, tornano Di Francesco e Verre 23:40 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Già innamorato di questa squadra. All'inizio hanno sentito la pressione" 23:38 Serie A Napoli in vetta solitaria, Varriale: "Conte in soli due mesi ha cambiato volto alla squadra"