Menù Notizie

Bologna, Thiago Motta: "Mi porterò dentro questi ragazzi e la città. Il resto non conta"

Live TMW
di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

22.46 - Una sconfitta che però non intacca il cammino del Bologna. I felsinei cadono 2-0 a Marassi contro il Genoa ma posso festeggiare per un campionato straordinario culminato con la qualificazione in Champions League. Fra pochi istanti il tecnico rossoblù Thiago Motta analizzerà in conferenza stampa la gara del "Ferraris". Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com

23.24 - Inizia la conferenza stampa di Thiago Motta.

Il Bologna ha fatto bene al calcio. Perché non sei rimasto?
"Conta poco per quale motivo, conta quanto fatto in queste stagioni. Conta quello che hanno fatto i ragazzi in campo e che hanno fatto e continuano a fare i tifosi. Io ho dato tutto quello che avevo dentro dal primo all'ultimo giorno a questi ragazzi e a questa città. E' questo che conta. Sono un uomo felice anche se non rimango, mi porterò questi ragazzi e la città nel cuore. Mi porterò delle emozioni meravigliose. E' questo che conta, il resto conta pochissimo".

Quanto è difficile per te lasciare questo ambiente?
"Penso alle cose positive che ho ricevuto. Non ho mai chiesto niente. Ho detto che per primo avevo il dovere di dare qualcosa. Oggi non rimango ma non è quello che conta. Conta quanto fatto in queste due stagioni e porterò con me la città e ognuno di questi ragazzi".

Perché la scelta di lasciare Bologna? Una scelta che ha spiazzato la gente
"Alla gente voglio bene e loro mi vogliono bene. Quando mi fermano in città è la cosa più bella. Perché hanno capito il rispetto che ho per questa città, per questo club e per questi ragazzi. E' stato un ciclo di due anni, ricorderò quello che abbiamo fatto tutti insieme, ho sempre rispettato la vostra opinione anche se spesso non sono stato d'accordo. Sono stati due anni meravigliosi. Questa gente mi ha reso felice. Penso di aver dato tutto quello che avevo dentro per portare il Bologna più in alto possibile".

Hai detto che la gente ti ama. Quando chi ama viene lasciato ci rimane male.
"Io non lascio nessuno. Ho solo comunicato che non rimango. E' molto diverso. Amo questa città, questi ragazzi. Abbiamo fatto cose straordinarie. Emozioni bellissime che porterò con me. Spero di essere stato d'aiuto a questi ragazzi".

Cosa ha detto il gruppo quando hai comunicato la tua scelta?
"Per il momento sono cose che devono rimanere all'interno. Sono stato molto diretto, rispettando i tempi e sono stato molto onesto con loro. Penso che questa sia una cosa non da poco. Ho avuto sempre lo stesso rispetto e la stessa onesta da parte di questi ragazzi. Può sembrare di no, ma sono soddisfatto e molto felice di aver fatto queste due stagioni in una squadra straordinaria, di aver vissuto in una città meravigliosa. Siamo sempre andato ai 200 all'ora. sono orgoglioso e soddisfatto di aver allenato questi ragazzi. Ora posso riposare e pensare alla mia famiglia".

Cosa ti lascia dentro questa esperienza?
"Sono felice di quanto fatto insieme tutti. Sono passati tanti anni, sono felice di quello che abbiamo fatto. Il resto non conta".

Qual è il tuo obiettivo adesso?
"Non ho pensato ancora. Ho un biglietto aereo sennò andrò in moto, andrò a Barcellona e sarà un momento bellissimo per riflettere, per stare anche da solo e pensare a cosa è stato fatto. Ma anche pensare al futuro. Il resto non conta".

Come nelle storie d'amore, quando ci si lascia la prima domanda che si fa è "perché?".
"Non insistere. Ho lasciato quello che ho avuto, lascio tanto amore alla città. Non insistere, non è il caso. La gente riesce a capire cosa è stato fatto in queste due stagioni. La gente mi ha amato e ho amato questa gente. Si chiude un ciclo bellissimo. Ovunque sono stato ho portato rispetto, passione e quello che avevo dentro. Ricordo come stava questo ambiente quando sono arrivato e dove abbiamo portato questo Bologna. Ora voglio riposarmi, stare a casa. E' una decisione presa non rimanere. Spero nella comprensione da parte di tutti. Ho visto in città ragazzi da 8 a 80 anni con un sorriso in faccia, mi hanno sempre amato a prescindere dalle mie decisioni e questo amore continuerà. Ho sempre rispettato la città, sono riconoscente a tutti questi ragazzi. Oggi è la cosa che conta. Non c'è odio, solo amore".

23.39 - Termina la conferenza stampa di Thiago Motta.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari
09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé sulla strada della Roja. Barça: piano per Ansu Fati 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - L'Inghilterra pareggia e va agli ottavi. Ma i tifosi fischiano Southgate 08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti" 08:00 Serie A Cagliari: “Amore 'e coro” 08:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 08:00 Serie A Lazio, si riparte da Zaccagni: dall’azzurro al nuovo progetto biancoceleste 08:00 Euro 2024 Ecco chi ha funzionato e cosa non ha funzionato durante la fase a gironi dell'Italia 07:58 Rassegna stampa L'Arena in apertura questa mattina: "Dall'Hellas all'Italia: il volo di Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa QS in apertura sulla Nazionale agli ottavi degli Europei: "Italia credici, si può fare" 07:48 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola stamattina su DDR: "Ci metto la firma" 07:45 Serie A L’estate della Roma tra amichevoli, Trigoria e l’Inghilterra