Menù Notizie

Bologna, Orsolini e il salto di qualità mancato. Il finale di stagione per svoltare definitivamente

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo due anni di crescita che lo avevano proiettato nel giro della Nazionale attirando l'interesse di numerose big, per Riccardo Orsolini la stagione della consacrazione – con tanto di Europeo da conquistare – si è trasformata in un'annata interlocutoria, del “vorrei, ma non riesco” dove ha alternato ottime prove ad altre poco convincenti. Una discontinuità, figlia anche del dualismo con Skov Olsen che al momento ha fatto meglio al danese che all'italiano. Orsolini si è perso, lo dicono i numeri (dimezzati rispetto allo scorso anno anche se i conti si faranno alla fine) e lo dicono anche le troppe prestazioni non all'altezza e le bocciature del tecnico Sinisa Mihajlovic che è un suo estimatore e forse proprio per questo è uno dei più arrabbiati per il mancato salto di qualità del classe '97.

Pur venendo schierato nel suo ruolo naturale, quello di esterno destro d'attacco, il numero 7 negli ultimi mesi ha vissuto una strana involuzione, è apparso spesso sfiduciato o si è lasciato abbattere dai primi errori non riuscendo a reagire come Mihajlovic e i tifosi del Bologna vorrebbero da chi è chiamato a fare la differenza e ha lo status, riservato a pochi, di stella della squadra. Probabilmente le critiche del tecnico serbo anziché stimolarlo hanno avuto l'effetto opposto, come se il ragazzo sentisse venir meno la fiducia in lui. E questo ha pesato sulle prestazioni in campo provocando nuove strigliate da parte di Mihajlovic in un circolo vizioso da qui bisogna però uscire per il bene della squadra e del giocatore stesso. Serve una prova di maturità per tornare il giocatore che abbiamo ammirato negli scorsi anni perché in gioco non c'è solo un'eventuale chiamata in azzurro, ma anche un futuro in una big che in questo momento appare molto lontano. Questo finale di stagione può essere l'occasione giusta per rimettersi sui binari, dare prova del suo talento e fare quel salto di qualità che tutti si attendono da lui. Per se stesso, per il Bologna e magari anche per una chiamata azzurra in extremis.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve"