Menù Notizie

Bologna, Orsolini è allenato alla competizione: che gara da Motta a Spalletti

di Micol Malaguti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' tutta questione di orgoglio. Lo ha sempre professato Thiago Motta, fin dal primo giorno in rossoblù: dal tifoso al giocatore, da chi deve essere orgoglioso di vedere la propria squadra in campo, a chi deve rendere orgogliosi coloro che quella squadra ce l'hanno nel cuore. E' uno dei principi fondanti della disciplina "mottiana", quell'orgoglio che da oltre un anno spinge il Bologna nel suo percorso quotidiano e ha trasformato i giocatori in diffusori del verbo. I risultati della squadra sono solo una parte dell'esito ottenuto, che ha avuto il suo culmine ultimo nel ritorno di Orsolini in nazionale.

Si perché oltre al legame della città con un giocatore che i colori rossoblù li indossa da tanti anni, c'è anche la consapevolezza di aver riportato il Bologna su un palcoscenico importante, sotto riflettori che spesso illuminano solo i nomi delle grandi. La chiamata di Orso da parte di Spalletti è stato un segno atteso, a conferma di un lavoro significativo su cui tutti stanno facendo fede. A distanza di quasi tre anni dall'ultima apparizione in azzurro, il Bologna ha quindi ritrovato il suo giocatore italiano di punta nella lista della nazionale maggiore, seppure a margine di un infortunio (quello di Politano, ndr). La gara per tenere saldo il posto è ora aperta: nel ruolo dell'attaccante ascolano sono infatti diversi i giocatori italiani di qualità e livello contro cui Orsolini dovrà competere, ma lo farà con la consapevolezza che ora una porta aperta c'è.

La competizione, per lui, non sarà una novità. Da quando Thiago Motta siede sulla panchina del Bologna ne ha fatto una strategia di gruppo, un modo per tenere alta l'attenzione di tutti. Ora, infatti, la gara è tanta anche sulle corsi esterne rossoblù dove in estate sono arrivati diversi nomi importanti con i quali proprio Orsolini è chiamato a competere. "Riccardo è un giocatore che lo scorso anno è stato di grande aiuto, ha contribuito con gol importanti. Quest'anno rimane con noi, ha appena rinnovato il suo contratto e lui come gli altri conosce la responsabilità che abbiamo" ha infatti spiegato Motta in occasione dell'evento dedicato al premio Nereo Rocco svoltosi ieri. Il posto non è quindi sicuro per nessuno, nemmeno per Orso che da Spalletti a Motta, da ct ad allenatore, dovrà farsi apprezzare dimostrando qualcosa in più. Perché alla fine è tutta questione di orgoglio.

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
18:19 Serie A Fiorentina di nuovo in vantaggio: gran gol di Nico Gonzalez per il 2-1 all'Atalanta 18:15 Serie A Calafiori: "All'inizio con Mourinho giochicchiavo, a Genoa andò male. La svolta a Basilea" 18:13 Serie A L'uomo del momento Lookman ristabilisce l'immediata parità: Atalanta-Fiorentina 1-1 18:10 Serie ATMW Nazionale al lavoro a Coverciano: 11 contro 11 più Orsolini, Spalletti allena il possesso veloce 18:08 Serie A Inter, senti Skriniar: "A Parigi sto bene, non mi sono mai pentito di questa scelta"
18:06 Serie A Colpo di testa vincente di Belotti: la Fiorentina è in vantaggio sul campo dell'Atalanta 18:04 Serie A Atalanta-Fiorentina ha più di un perché: ultima in Serie A e con i club per Orsato 18:02 Editoriale Napoli, ecco Conte, accordo fino al 2027. L’annuncio nelle prossime ore. Primo punto tenere Kvara. Juventus, da Koopmeiners a Zirkzee: ecco tutti gli obietttivi di mercato 18:00 Serie A Fiorentina con Martinelli in porta, è il primo classe 2006 a giocare titolare in Serie A 17:57 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Vincere l'Europa League partendo dalle Giovanili: straordinario" 17:53 Serie A Fiorentina, Milenkovic: "Ko in Conference? Molta delusione, la città meritava questo sogno" 17:49 Serie A Atalanta, Percassi: "Scamacca aiuterà l'Italia. Supercoppa? Non ci avrei mai pensato" 17:45 Serie ATMW Nazionale, inizia l'allenamento a Coverciano: Di Lorenzo rientrato dopo il permesso 17:41 Serie A Il 2006 Martinelli all'esordio con la Fiorentina: il profilo del giovane e talentuoso portiere 17:37 Serie ATMW Hellas Verona, nuova pista in Portogallo: piace Mangas del Vitoria Guimaraes 17:33 Serie ATMW Brekalo da giugno torna alla Fiorentina, ma gli sarà cercata una nuova sistemazione 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - A Napoli inizia l'era Conte, il Bayern rivuole Zirkzee. Sorpresa viola 17:27 Serie A Addio al Frosinone per Cheddira: "Non è facile esprimere l'immensa gratitudine" 17:23 Serie A Di Canio vs Leao: "Ha visto la rabbia di Vinicius? Non pensa a fare canzoni rap" 17:19 Serie BUfficiale Mantova, altro rinnovo di contratto dopo la promozione: firma anche Mensah 17:15 Serie A Il Napoli su Jonathan Clauss del Marsiglia: l'esterno francese è pronto a lasciare l'OM 17:12 Altre Notizie Italia, test cardio polmonari nel raduno di Coverciano per gli azzurri 17:08 Serie A Cosa accomuna Motta e Spalletti? Calafiori: "Non accettano errori. Sono meticolosi" 17:04 Serie C Avellino, la carica di Fresta sui social: "Forza ragazzi, portateci in finale" 17:00 Serie A Napoli, iniziano i giorni di Conte: De Laurentiis è in partenza da Ibiza 16:56 Serie A Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa esordire il 2006 Martinelli in porta 16:52 Serie A Maignan recuperato dopo la lussazione al mignolo, Deschamps: "Tutto procede bene" 16:48 Serie A Rivoluzione Mourinho al Fenerbahce: via Dzeko e vuole anche Lukaku oltre Dybala 16:45 Serie A Juve, Giuntoli rilancia con Rabiot: rinnovo e fascia da capitano dopo Danilo 16:41 Calcio esteroUfficiale Abergel si lega "a vita" con il Lorient. Il capitano ha firmato fino al 2029 con opzione