Menù Notizie

Bologna, Mihajlovic: "Abbiamo vinto meritatamente anche se dobbiamo cercare di osare di più"

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il successo contro il Verona, il tecnico del Bologna Sinisa Mihajlovic ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Prima di tutto vorrei ringraziare e fare i complimenti a Ivan perché è stato onesto. Ha detto che noi abbiamo fatto meglio e abbiamo vinto meritatamente. Non è da tutti e gliel'ho detto. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma, come ho detto anche ieri, potevamo forse avere difficoltà un po' nei risultati ma non nelle prestazioni. Quando è così dobbiamo mantenere le prestazioni che abbiamo sempre fatto sapendo che dovevamo fare qualcosa di più. Non dovevamo accontentarci delle prestazioni ma avere quell'umiltà di confrontarsi con sé stessi e con i compagni per vedere cosa fare di più. Avere più coraggio che ci permette di andare in campo con la testa libera e poi soprattutto determinazione e quella disperazione di vincere a tutti i costi. I ragazzi hanno dimostrato queste cose restando sempre uniti. Oggi abbiamo vinto meritatamente anche se la partita è stata combattuta".

Mancato qualcosa in avanti?
"Noi dobbiamo cercare di osare di più. Quando arriviamo in certe zone di campo dobbiamo prenderci delle responsabilità calciando, avendo l'idea giusta per poter offendere. Certe volte vogliamo entrare in porta con la palla e questo non va bene. Possiamo migliorare da questo punto di vista nonostante noi siamo una squadra che gioca a calcio e cerca di arrivare al risultato attraverso il gioco".

Che risposte ha avuto da Barrow come prima punta? Ha visto quella determinazione che lei chiede?
"Non ancora ma dipende piuttosto dal carattere. Stiamo lavorando di più, è un ragazzo intelligente che impara in fretta. Deve attaccare di più la profondità e tenere di più la palla. Sono sicuro che quando gli capita la palla-gol lui ha il gol nel sangue. Stiamo lavorando su questo sapendo che abbiamo anche Palacio che è un altro tipo di attaccante, forse meno concreto di Barrow ma apre spazi e fa giocare bene la squadra. Ora abbiamo diverse scelte, possiamo scegliere gli undici e anche chi entra a gara in corso. Rientrando tutti siamo una squadra più completa e non perdiamo nella qualità quando facciamo i cambi rispetto a un anno fa. Noi per un mese-un mese e mezzo abbiamo giocato sempre senza sette-otto-nove titolari o comunque infortunati e non è facile per nessuno. Non abbiamo vinto ma abbiamo sempre fatto delle prestazioni".

La prestazione di Tomiyasu.
"A me non piace parlare dei singoli quando vinciamo. Io ho sempre detto che quando c'è Schouten in campo siamo una squadra, quando non c'è siamo un'altra. E' un giocatore intelligente, come dice Garcia è un giocatore che pulisce i palloni. Tomiyasu è un giocatore meraviglioso. Gli manca un po' di furbizia. Prima che lui pensa di spostare un attaccante e l'avversario lo ha già spostato. E' un giocatore che ti copre tutti e quattro i ruoli in difesa, è un giocatore importante ambidestro, sa giocare".

Se un portiere avesse provato ad innervosire lei prima di calciare un rigore come Silvestri ha fatto con Orsolini come avrebbe reagito?
"Non c'era bisogno di farmi arrabbiare. Ne ho sbagliati spesso. Abbiamo trovato uno che tira i rigori visto che gli ultimi li abbiamo sbagliati".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban