Menù Notizie

Bologna, Italiano: "Felice per Castro, ma sono convinto che crescerà anche Dallinga"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo 60 anni il Bologna torna a giocare la massima competizione europea e l'emozione nell'ambiente è più che comprensibile. Alla vigilia della gara d'esordio nella nuova Champions League che vedrà impegnati i rossoblù di mister Vincenzo Italiano contro lo Shakhtar Donetsk, l'allenatore rossoblù ha parlato così ai microfoni di Sky Sport: "È un’emozione forte, un esordio per me, per tanti ragazzi e per l’intero popolo rossoblù. È la competizione più prestigiosa, affrontiamo squadre di altissimo livello ma giochiamo in casa e nelle precedenti due gare in casa in campionato abbiamo fatto vedere di cosa siamo capaci, commettendo pochi errori ed essendo tanto qualitativi. Spero che domani, spinti dal nostro pubblico, si possa vedere un Bologna che sa di giocarsi tantissimo: è la prima di un minicampionato in cui dobbiamo ottimizzare tutto ciò che l’avversario ci concede".

La lezione di Como, con il 2-2 acciuffato in rimonta nel recupero dopo essere stati sotto 2-0, ha dato dei segnali?
"Ha confermato che lontano dal Dall’Ara dobbiamo crescere e migliorare. Gli ultimi 20’ personalmente mi hanno dato segnali bellissimi, che sono quelli di un gruppo coeso e unito in cui chi entra lo fa con lo spirito giusto e per cambiare le sorti della partita. Mi auguro che sia un’iniezione di fiducia in vista di domani"

A voi piace giocare all'attacco e quella metacampo offensiva è una sorta di "paradiso", ma diventa "purgatorio" quando si prendono le ripartenze: bisogna lavorarci?
"Abbiamo la grandissima capacità di arrivare a ridosso dell’area e stiamo anche rischiando poco, ma quando consegni palloni sanguinosi all'avversario presti il fianco alle ripartenze, devi rincorrere, fai fatica e non sei più lucido quando hai la palla. Se c’è un aspetto che dobbiamo migliorare, soprattutto in funzione della Champions dove ci sono avversari con qualità, velocità e concretezza, è questo: meno errori e meno palloni consegnati agli avversari"

Castro, con gol e assist, è entrato bene: dubbi di formazione?
"Castro è entrato con atteggiamento e spirito bellissimi, quello che un allenatore vorrebbe sempre da chi non gioca dall’inizio e subentra perché con i cinque cambi tutti devono sapere che possono essere determinanti. Lui ha fatto il lavoro del centravanti: concreto su quella palla vagante, bravissimo a lavorare una palla sporca e consegnarla al compagno, ha fatto quello che gli si chiede soprattutto negli ultimi 20 metri. Sono contento di quello che sta facendo ma sono convinto che crescerà anche Dallinga: viene da un campionato diverso, gli serve tempo, è un po’ in difficoltà nel comunicare coi compagni, deve superare un po’ la timidezza ma appena si sbloccherà ci darà una grande mano".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia"
08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia"