Menù Notizie

Bologna, Beukema: "Mi manca Zirkzee. Senza Calafiori non cambierà molto"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sam Beukema, difensore del Bologna, ha parlato in conferenza stampa dal ritiro estivo dei rossoblù a Valles, in Alto Adige: "Non è cambiato molto per me. Ho parlato con il mister su cosa devo fare in campo in questa stagione e mi ha detto che vuole continuare con il lavoro fatto l'anno scorso. In costruzione posso andare a centrocampo, non cambierà troppo: ovvio, ci sono istruzioni diverse ed è normale".

Che significa per voi affacciarvi in Champions League?
"Siamo molto carichi per la Champions, è il più grande torneo d'Europa. Però dobbiamo lavorare giorno per giorno e partita per partita, questo è il modo giusto. Ovviamente comunque ci pensiamo, per una società come il Bologna la Champions è qualcosa di straordinario. E poi altre sfide: Coppa Italia, Serie A... Siamo carichi".

Quanto è cambiato nel suo primo anno a Bologna? Sogna di arrivare in nazionale olandese?
"Molto, e non solo come calciatore ma anche come persona. Giocare in Serie A è un'esperienza differente, sfidi avversari fortissimi. In Olanda, per esempio, non salivo fino a centrocampo per impostare. Sono migliorato con la palla, ma anche in difesa uno-contro-uno. Sono contento di essere qua e carico perché giocherò in Champions. Sarà un bel palcoscenico per dimostrare cosa posso fare. E sì, arrivare nella nazionale olandese è un sogno e anche un obiettivo personale. Però devo pensare partita per partita, rimanendo in forma e senza infortuni".

Si immagina qua a lungo?
"Certo. Sono molto, molto contento qui: è una società unica, secondo me. Non abbiamo solo i giocatori e un gruppo unito... Ci sono cose così che mi fanno voler rimanere a Bologna: meglio gruppi del genere che fatti da individualisti, dentro il campo. Ho i miei obiettivi ma adesso non ci penso, voglio giocare in Champions col Bologna e migliorare ancora".

Quanto mancherà Zirkzee? Ci descrive Dallinga?
"Mi manca molto: è un mio amico, l'ho sentito durante le vacanze. Sono contento per lui che vada a Manchester, è un attaccante straordinario, per me il migliore nell'anno scorso. Ho combattuto con lui in ogni allenamento, ovvio che ho affrontato attaccanti forti come Vlahovic, Giroud, Osimhen ma lui ha tutto. Ci sono le condizioni perché faccia bene in una big e sono sicuro che ci riuscirà. Su Thijs invece non lo conoscevo personalmente, ma come giocatore sì. Ho visto qualche highlights ed El Azzouzi, per esempio, ha giocato con lui. Ci ho già parlato tanto, è un bravo ragazzo, di talento e vuole dare il massimo. È diverso da Joshua ma vedendo i dati che ha, sono convinto che farà bene a Bologna e sarà importante per noi".

Che obiettivo vi siete dati nello spogliatoio?
"Ancora non abbiamo parlato di un obiettivo concreto, ma noi vogliamo migliorare rispetto allo scorso anno. È stata fatta una bella stagione e sappiamo che non è facile, ma abbiamo un bel gruppo e spero che ora possano rimanere tutti. Ci sono motivazioni, siamo affamati e vogliamo dare il massimo. Vedremo".

Potete sorprendere in Champions?
"Il format sarà nuovo, non l'abbiamo mai provato. Però vogliamo dare il massimo e se lo faremo, sono convinto che faremo bene anche in Champions".

Perché Karlsson ha faticato lo scorso anno? Come lo vede?
"Tanti auguri Jesper (è il suo compleanno, ndr)! È un amico dai tempi dell'AZ Alkmaar, lo scorso anno non è stato facile per lui. È stato pure sfortunato con gli infortuni, ma adesso è affamato. Due giorni fa gli ho chiesto come si sentiva e mi ha detto che è pronto e convinto. Di più rispetto all'anno scorso, vuole essere importante per la squadra. Ho visto un altro Jesper, ma deve lavorare ogni giorno come gli altri e avere concentrazione per dimostrare cosa può fare in campo".

Senza Calafiori sarà più leader?
"Non sento nulla di più, è come l'anno scorso. Sono un giocatore che vuole avere responsabilità di guidare la difesa, in campo parlo tanto ma non credo che per me cambierà tanto: ci sono Lucumi e Ilic, vediamo se ci sarà un altro difensore. Hummels? Vediamo, non lo so!".

Se venisse Hummels?
"Lui ha tanta esperienza, ma vediamo...".

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:18 Rassegna stampa Sommer non si accontenta: "Campionato e Champions: non dobbiamo precluderci niente" 08:15 Serie A Thiago Motta è pronto per giocarsi un'altra carta a sorpresa: il talento Adzic 08:13 Rassegna stampa L'apertura di Cronache di Napoli: "Empoli-Napoli nei piedi dei bomber di razza" 08:08 Rassegna stampa Rinnovo in casa Viola. Il Corriere Fiorentino: "Kouamé prolunga fino al 2027" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa"
08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo 06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive