Menù Notizie

Bjelanovic: "Brekalo, Rog, Perisic... Ecco perché tanti croati sono tornati a casa"

Esclusiva TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Roma
Foto

Al 'TransferRoom' in scena oggi e domani a Roma è presente anche Saša Bjelanovic. Ex centravanti, tra le altre, di Genoa ed Hellas Verona, è il direttore sportivo dell'Istra 1961, società di prima divisione croata. "In questi eventi possiamo mettere in mostra i nostri migliori prodotti, cerchiamo di valorizzarli. Quest'anno abbiamo una rosa abbastanza giovane, con tanti Under 21, e per le squadre italiane potrebbe esserci qualche giocatore interessante, anche perché i nostri prezzi sono più bassi rispetto a quello delle big croate".

Club croato con un allenatore italiano da qualche settimana: Paolo Tramezzani
"Volevo portarlo in Croazia già ai tempi dell'Hajduk, ma non ci riuscii, arrivò a Spalato ma non sotto la mia gestione. Negli anni ci siamo promessi di ritrovarci e quando c'è stata possibilità di prenderlo non ci ho pensato due volte. E anche lui ha accettato senza riserve, nonostante una società un po' più piccola rispetto a quelle dove ha lavorato. Ma ci ha risvegliato, sia dal punto di vista dei risultati e della passione".

Come mai a gennaio tanti giocatori croati come Brekalo, Rog o Perisic hanno deciso di tornare in Croazia?
"Perché quest'anno la Dinamo non è più quella degli scorsi anni che stravinceva il campionato. Rijeka e Hajduk stanno provando a vincere il campionato insieme alla Dinamo e quindi s'è creata questa competizione interna. La conseguenza è che i club non si risparmiamo dal punto di vista economico. Questa caccia al primo posto ha portato le prime tre società ad aprire di più il portafogli. Fino a qualche anno fa era impensabile, guarda Brekalo o Perisic nell'Hajduk".

Da ex centravanti, cosa ne pensi dei pochi numeri 9 a disposizione dell'Italia?
"E' una specie in via di estinzione... L'Italia era famosa per i grandi bomber, c'erano sempre giocatori importanti in questo ruolo. Ma io non credo sia solo un discorso italiano, è generale: ci sono sempre meno numeri 9 alla Vieri. E mi rendo conto che per il ct Spalletti non è facile, dovrà fare davvero un grande lavoro per vincere perché il livello degli attaccanti in questo momento non è al top, non è al livello delle nazionali che puntano a vincere qualcosa".

Che Croazia ci troveremo di fronte a giugno?
"E' una nazionale molto strana, che ha qualità ma va tanto sulle motivazioni. In queste competizioni hanno questo senso di appartenenza che permette alla squadra di andare oltre le sue qualità. Anche in Croazia non abbiamo grandi attaccanti, ma spero che l'Europeo possa andare bene. Sarà l'ultimo di Luka Modric e di tanti giocatori della sua generazione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori
12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Kolasinac 11:45 Serie ALive TMW Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020 11:08 Serie A Napoli, senza Champions difficile prendere centravanti top. Dovbyk ora è il nome più caldo 11:04 Serie CTMW Crotone eliminato dai play off: non scatterà il rinnovo di Bove. Il difensore è sul mercato 11:00 Serie A Fiorentina, in estate sarà rinnovamento: piace Marco Brescianini del Frosinone 10:56 Calcio estero Mbappé: "Cosa è mancato? Il gol. Dovevo essere decisivo, mi prendo le ombre" 10:53 Serie A Inter frenata dal futuro di Zhang, il 20 maggio si avvicina. Sono due i possibili scenari 10:49 Serie B Marras sull'addio al Bari: "Sono passato per traditore, ma dette tante falsità su di me"