Menù Notizie

Bisogna capire se tecnico e giocatori sono quelli giusti per vincere: rivedi le parole di Conte

di Simone Bernabei
Foto

Un post partita caldo e ricco di spunti, quello andato in scena ieri nella pancia di San Siro dopo il ko dell'Inter contro il Bologna. Il tecnico nerazzurro Antonio Conte, tramite i microfoni di DAZN, ha così commentato la sconfitta dei suoi:

Cosa ho detto ai giocatori a caldo? "C'è poco da dire, è abbastanza chiaro ciò che è successo e tutti dobbiamo prenderci delle responsabilità. Io per primo che sono l'allenatore, poi anche i calciatori che vanno in campo. Abbiamo regalato la partita e non è la prima volta. Sta succedendo spesso, è successo prima in campionato e continua a succedere ora alla ripresa. Sicuramente ci sono delle situazioni e delle valutazioni che si devono fare".

L'episodio del rigore sbagliato può aver creato problemi mentali alla squadra? "Mi viene difficile spiegare, perché eravamo sull'11 contro 10, eravamo in vantaggio, avevamo la possibilità di segnare... non lo abbiamo fatto, ma restavamo 11 contro 10 e col pallino del gioco in mano. Poi accade quello che è accaduto e non è la prima volta. Delle domande io me le faccio e da questo punto di vista devono farsele anche i calciatori".

Il problema delle rimonte subite e i 18 punti persi da situazioni di vantaggio?
"Le domande ce le dobbiamo fare tutti, io essendo l'allenatore sono il primo responsabile e le domande me le faccio quotidianamente. Tramite il lavoro cerco di avere risposte, ciò che posso dire è che da qui alla fine della stagione ognuno di noi dovrà dimostrare di meritare di poter stare nell'Inter. Vale prima di tutto per l'allenatore, poi per i calciatori. Se a quanto sembra c'è un progetto vincente e si ha voglia di tornare a vincere, allora bisogna capire se l'allenatore è quello giusto e se i giocatori sono quelli giusti per vincere. Da qui alla fine sarà un esame per tutti, me per primo. Dovremo cercare di dare tutto quello che abbiamo sapendo di essere sotto esame ed in discussione, io per primo ed è giusto che sia così".

Il rigore concesso da Lukaku a Lautaro?
"Sono cose che preferisco che rimangano nello spogliatoio, però ripeto: i dettagli spostano le situazioni. Detto questo, ci lecchiamo le ferite, mi auguro che nei giocatori scorra un po' di veleno, anche solo l'1% di quello che scorre nelle mie vene. Se così fosse sarebbe un buon punto di partenza".

Ci sono ancora speanze per il titolo?
"Dopo partite del genere e dopo aver regalato una gara così, oltre ai punti col Sassuolo, diventa difficile. Bisogna chiudere il discorso Champions quanto prima e cercare di sbagliare il meno possibile. Ripeto, siamo tutti sotto esame, dobbiamo dimostrare se possiamo partecipare ad un progetto vincente iniziando dall'allenatore fino all'ultima persona che lavora all'Inter".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò
16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido"