Menù Notizie

Biasin "L'Inter e il mercato delle promesse mantenute"

di Redazione TMW
Fonte: L I N T E R I S T A . it
Leggi LINTERISTA.IT
Foto

Non so voi, ma io non vedevo l’ora. E sto parlando della fine del mercato. Basta chiacchiere, depressioni, esaltazioni, confronti agghiaccianti, “loro sono meglio”, “noi non prendiamo nessuno”, picchi e abissi. Basta. Si passa la parola al campo che poi è l’unica cosa che conta, molto più di un qualsivoglia giocatore acquistato o ceduto. Del resto sapete come funziona: il mercato regala gli ingredienti ma senza un bravo chef i piatti te li sogni.

E allora vedremo quello che saprà fare mister Inzaghi (ha iniziato benissimo, altro che balle), ma intanto tocca dire un paio di cose. Nell’estate dei deliri e delle critiche preventive, i momenti di sconforto non sono mancati. Spesso si sono trasformati in attacchi frontali e cattiverie gratuite. Anche il sottoscritto a un bel punto si è fatto prendere dallo sconforto (“ma cosa minchia succede?”) e ha dimenticato la lezione numero uno: i bilanci si fanno alla fine.

Oggi, 2 settembre, possiamo fare un primo bilancio (quello più importante a fine stagione): l’Inter ha mantenuto le sue promesse. E diciamo “Inter” per tenere dentro tutto quanti nessuno escluso, e siamo certi del fatto che le promesse sono state mantenute perché conoscevamo i presupposti.

C’era stato promesso un mercato “finalmente a zero”, un grosso passo avanti rispetto ai mercati in clamoroso attivo delle ultime sessioni. Ebbene, così è andata: il bilancio cartellini venduti/cartellini acquistati (+ commissioni) rasenta lo zero.

C’era stato promesso “abbasseremo l’età media” e così è stato. Oddio, l’Inter probabilmente non è la squadra più “fresca” del mondo, ma ha completato un mix di esperienza e gioventù che è sempre l’ideale quando si vuole provare a vincere.

C’era stato detto: “Dovremo abbassare il monte ingaggi”. Così è stato. L’Inter ha ridotto i salari nell’ordine del 10-15% complessivo, rispetto alla stagione passata.

E poi la più importante. Avevano promesso al mister “costruiremo una squadra che possa agevolare il più possibile la tua idea di calcio”. Ebbene, lo hanno fatto. Ci sono giocatori più tecnici (l’ultimo si chiama Klaassen), esterni bravi nell’1 contro 1, centrocampisti in grado di “buttarsi dentro” (Frattesi), difensori con piedi da registi (Pavard), in definitiva una rosa più completa. Ok, probabilmente manca un “vero bomber” da affiancare a Lautaro, ma complessivamente i gol non mancano affatto.

Un’ultima cosa, fondamentale. L’estate scorsa la preparazione è stata viziata da un nervosismo che ha condizionato molto l’inizio della stagione, quest’anno al contrario il gruppo è parso stra-compatto, convinto, concentrato e consapevole. E, vi dirò, forse il “caso-Lukaku” ha aiutato a rendere i vice campioni d’Europa ancora più uniti.

Badate bene, tutto questo non significa “scudetto della seconda stella garantito”, ma vuol dire che chi gestisce il glorioso marchio nerazzurro quest’estate ha rispettato il primo comandamento, che poi è quello davvero imprescindibile: mai mentire a un popolo appassionato e dare sempre il massimo delle proprie possibilità.

Buona stagione 23/24, interisti.

Fabrizio Biasin scrive ogni sabato su LINTERISTA.IT, il nuovo sito di riferimento dei tifosi nerazzurri
www.linterista.it

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:38 Serie A Domani Cagliari-Empoli, i convocati di Nicola: Prati non recupera 18:34 Serie B Frosinone, si ferma Biraschi: il difensore è stato operato d'appendicite 18:30 Serie A Marangon: "Ho avuto molte più donne che presenze in Serie A. Juve-Napoli? Alla pari" 18:26 Calcio estero Il recap del primo turno di Youth League: Bologna ko e a 0 punti, vola l'Atalanta di Bosi 18:23 Serie A Inter, Calhanoglu dopo Manchester: "Dovevamo mostrare carattere e lo abbiamo fatto"
18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina 18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare"