Menù Notizie

Bernardeschi: “Bellissimo rapporto con Pirlo. Juve e Nazionale motivi d’orgoglio”

di Simone Dinoi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Federico Bernardeschi ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Juventus Tv dove ha aperto con un ricordo di Diego Armando Maradona: "Ieri se n'è andato il più forte di tutti i tempi. Maradona rappresentava il calcio e questo ha fatto sì che tutti gli appassionati ne risentano. Se n'è andato un bel pezzo di storia. Tutti abbiamo visto i video di Diego, quelli che ricordiamo di più sono quelli che gli hanno permesso di vincere il Mondiale. Ma al di là di quello tutto il significato che stava dietro a lui è molto importante. Saranno giorni tristi per tutti coloro che amano il calcio e la magia di Maradona”.

Sulle ultime due vittorie: ”È quello che ci permette di trovare fiducia e di trovare tutti i meccanismi necessari per fare una grandissima stagione che sicuramente faremo. Queste ultime due vittorie con un bel gioco, comunque con un po' di difficoltà, ma mostrando lo spirito della squadra e del mister, sono veramente importanti: abbiamo ottenuto la qualificazione in Champions League e dato un segnale al campionato. Ora serve continuità nel lavoro, anche se in questo periodo c'è poco tempo perché si gioca tanto. Abbiamo partite importanti davanti e vogliamo vincerle tutte”.

Su Pirlo: “Con lui ho un bellissimo rapporto di sincerità e fiducia. Lui si è calato molto bene in questo ruolo, è stato un fuoriclasse ed è stato abituato a gestire spogliatoi anche quando giocava. Questo l'ha facilitato molto e infatti si vede nel rapporto con noi giocatori: è davvero un rapporto di gestione a 360 gradi. Ti parla molto e spiega molto le cose e questo è fondamentale in uno spogliatoio come quello della Juve”.

Sugli obiettivi: “Ogni stagione è una storia a sé, va vissuta e giocata con tanto sacrificio, passione, umiltà e tanta determinazione. Queste sono le cose principali che ogni giocatore deve portare all’interno dell’annata. Aiutando così la squadra, i compagni, lo staff tecnico e di conseguenza anche la società”.

Sulla Nazionale: “Per un giocatore è motivo d'orgoglio e ho sempre fatto bene, per un giocatore è motivo d’orgoglio. Mancini è stato bravissimo a creare un grande gruppo e una grande serenità. In egual modo questo avviene alla Juventus, è quello che sta creando il mister con lo staff e assieme alla società. Sono fortunato in questo: giocare nella Nazionale e nella Juve, in questi due ambienti così belli e così importanti è motivo ulteriore d'orgoglio”.

Sul rapporto con Chiesa: “Ci conosciamo da tanti e anni e abbiamo fatto un percorso simile ma anche diverso. Adesso siamo entrambi qui e vogliamo dare qualcosa in più alla Juve e alla Nazionale. Fede è un bravissimo ragazzo, mi ha chiesto dei consigli e sto cercando di aiutarlo a inserirsi, ma è già pienamente inserito perché siamo un gruppo di uomini ben strutturato. Questa cosa è fondamentale in uno spogliatoio. Parlare e discutere delle cose che succedono fra uomini veri è la miglior soluzione per trarre vantaggi per tutta la stagione”.

Sul Benevento: “È una trasferta tostissima, non è facile andare a giocare là contro di loro. Sono sì una piccola ma hanno le idee ben chiare, lo si è visto in questo inizio di campionato. Bisognerà essere molto pronti, non sottovalutare la partita e andare in campo da Juventus e tutto verrà più facile”.

Sul campionato: "Questo è più particolare. Un po' come gli ultimi mesi dello scorso anno, ci sono ritmi frenetici: ogni due giorni si gioca, chi ha competizioni europee non si ferma mai e viaggia continuamente. Questo fa sì che si accumuli la stanchezza e lo stress a livello fisico e mentale. Va gestito in maniera molto particolare, curando maggiormente tutti i dettagli che di solito si possono trascurare in una stagione normale. In questo periodo invece va curato ogni minimo dettaglio e così puoi fare la differenza. Quest'anno ci sono tantissime squadre forti, ma lo scudetto ce l'abbiamo ancora noi sul petto. Lotteremo e combatteremo per averlo anche il prossimo anno”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"