Menù Notizie

Benvenuti a Corvinolandia, di nuovo: altra estate ricca di volti nuovi per il Lecce

di Dimitri Conti
Foto

Volti Nuovi, rubrica di TMW sui giocatori all'esordio in Serie A

Benvenuti a Lecce, o forse sarebbe meglio dire Corvinolandia. Questo devono aver visto al momento del loro ingresso in città i sei volti nuovi del campionato italiano portati in Serie A e in Salento dall'uomo mercato dei giallorossi, nonché vero e proprio factotum, il sempre sorprendente Pantaleo Corvino. Come da sua tradizione, attinge ai mercati stranieri e ai nomi meno conosciuti. Un po' come nel caso di Balthazar Pierret, preso dal Quevilly Rouen nelle serie inferiori transalpine e chiuso da mesi, o del nuovo portiere, il tedesco Christian Fruchtl per il quale ha speso 1 milione di euro. Quello dell'estremo difensore è stato il primo acquisto di una lunga serie di volti nuovi, irrobustiti dall'arrivo di Tete Morente, esperto attaccante spagnolo al quale mister Gotti ha dato subito fiducia nei primissimi impegni. Morente è stato preso da svincolato, una volta terminato il contratto con l'Elche.

Per alcuni giocatori Corvino non ha badato a spese, sempre rimanendo entro lo stretto recinto economico con cui deve fare i conti il Lecce. Per arrivare al fantasista polacco Filip Marchwinski, per esempio, ha versato 3 milioni di euro nelle casse del Lech Poznan, 2 invece all'Estrela Amadora per quel Kialonda Gaspar, difensore centrale, che ha già segnato alla prima partita ufficiale. È un difensore anche l'ultimo arrivato, il francese Andy Pelmard prelevato dal Clermont in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza. Nel caso in cui scattasse, il Lecce spenderebbe altri 3 milioni di euro per un difensore che fa della capacità di saper ricoprire ogni ruolo della retroguardia il suo grande punto di forza.

LA SCHEDA DI CHRISTIAN FRUCHTL
Nome: Christian Martin Früchtl
Data di nascita: 28 gennaio 2000
Nazionalità: tedesco
Ruolo: portiere
Da dove e come arriva: dall'Austria Vienna a titolo definitivo

LA SCHEDA DI KIALONDA GASPAR
Nome: Esmevânio Kialonda Gaspar
Data di nascita: 27 settembre 1997
Nazionalità: angolano
Ruolo: difensore centrale
Da dove e come arriva: dall'Estrela Amadora a titolo definitivo

LA SCHEDA DI ANDY PELMARD
Nome: Andy Joseph Pelmard
Data di nascita: 12 marzo 2000
Nazionalità: franco-guadalupense
Ruolo: difensore centrale, terzino destro, terzino sinistro
Da dove e come arriva: dal Clermont Foot in prestito con obbligo di riscatto condizionato

LA SCHEDA DI BALTHAZAR PIERRET
Nome: Balthazar Jean Philippe Marie Pierret
Data di nascita: 15 maggio 2000
Nazionalità: francese
Ruolo: centrocampista centrale, difensore centrale
Da dove e come arriva: parametro zero

LA SCHEDA DI TETE MORENTE
Nome: José Antonio Morente Oliva
Data di nascita: 4 dicembre 1996
Nazionalità: spagnolo
Ruolo: attaccante esterno
Da dove e come arriva: parametro zero

LA SCHEDA DI FILIP MARCHWINSKI
Nome: Filip Marchwinski
Data di nascita: 10 gennaio 2002
Nazionalità: polacco
Ruolo: centrocampista offensivo, attaccante esterno, attaccante centrale
Da dove e come arriva: dal Lech Poznan a titolo definitivo

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan è già in bilico: Sarri in pole, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari"
08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa