Menù Notizie

Benevento, Spezia e Crotone: come hanno iniziato la stagione le neopromosse

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Una stagione fa, di questi tempi, la classifica raccontava del Brescia potenziale sorpresa. Il Lecce sembrava un bel giocattolino, ma prendeva troppi gol; il Verona era destinato a sudare le proverbiali sette camicie. Alla fine del campionato, tutto al contrario: le Rondinelle sono naufragate ben presto, i giallorossi hanno faticato sino all'ultimo senza successo, l'Hellas non solo s'è salvato in carrozza ma ha pure cullato a lungo (e con merito) il sogno Europa League. Ecco perché cinque giornate sono una goccia nel mare della Serie A. Premesso questo, come hanno iniziato la stagione le tre neopromosse?

Benevento: com'è cambiato Inzaghi. Chi ricordava il Milan di Superpippo o, ancora di più, il Bologna di due stagioni fa, non può che stupirsi nel vedere i sanniti in campo. Il tecnico difensivista è solo un ricordo, il Benevento va all'attacco, anche contro le grandi. Il secondo bagno in B ha fatto benissimo all'ex bomber, che ha ritrovato il massimo campionato con l'intenzione di giocarsela fino alla fine, in ogni partita. I gol subiti sono tanti (14, solo il Crotone ha fatto peggio), ma dieci sono arrivate in due partite e sin qui i giallorossi hanno perso soltanto gare proibitive: Inter, Roma e Napoli. Spaventando tre big, da ultimo gli azzurri.

Spezia: sarà dura ma c'è. Un punto sotto i campani, ecco la squadra che a conti fatti è stata la rivelazione della scorsa Serie B, perché nessuno s'aspettava potesse conquistare la promozione. Imbrigliare la Fiorentina non è stata roba da poco, col Parma sono entrati in campo due fattori: concentrazione e fortuna. Spesso decisive entrambe, nella differenza tra la salvezza e la retrocessione. I ragazzi di Vincenzo Italiano hanno visto sfumare la vittoria per un rigore all'ultimo minuto: sarebbero stati tre punti d'oro, sono due punti persi e uno che dà rammarico. Perché il gioco c'è, ma a volte non basta. E se mancano i dettagli è tutto più complicato.

Crotone: un exploit non basta. Il punto in classifica è di prestigio, ma pur sempre unico. Strappato alla Juventus, acuto perso nel mezzo di altre quattro sconfitte. Non tutte meritate: col Cagliari, per restare all'attualità, Giovanni Stroppa e i suoi avrebbero anche meritato qualcosa in più. Nel calcio vince chi segna di più, o subisce meno: il dato più preoccupante sono i 15 gol incassati, sintomo di una fragilità difensiva difficile da nascondere. Non succedeva dal 2013, che una squadra avesse così tanti reti al passivo dopo cinque giornate. Era il Sassuolo di Di Francesco e poi Malesani, a fine anno si salvò: non tutto è perduto.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso"
08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione” 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio