Menù Notizie

Benevento, Inzaghi: "E' un'impresa. Dobbiamo continuare così, questo è lo spirito giusto"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il pareggio contro la Juventus, il tecnico del Benevento Filippo Inzaghi ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Questi ragazzi in un anno e mezzo mi hanno regalato delle cose di cui non ho parole. Abbiamo perso Maggio e messo Improta a fare il terzino. Questo ci dice dello spirito e della voglia. Se fossimo stati un po' più bravi a ripartire potevamo anche vincerla. Dobbiamo continuare così, però questo è lo spirito giusto. Oggi è veramente un'impresa ma sono contento per i ragazzi che si meritano di vivere certe serate".

Giocato sempre con ordine.
"Quando fai risultati con la Juve, una delle squadre più forti d'Europa, ti deve andare bene tutto. I ragazzi sono stati bravi. E' chiaro che alla fine avevo un attaccante terzino, ho cercato di mettere un altro difensore e Tuia era un mese che non si allenava. Maggio ha stretto i denti da capitano vero, sapevamo di correre qualche rischio e non avevo più giocatori. Oggi cosa posso chiedere a questi ragazzi? Dopo Firenze hanno ripetuto una grande prova ma come hanno sempre fatto. Abbiamo sbagliato una partita con lo Spezia, forse abbiamo abituato tutti bene ma la Serie B era un'altra cosa. In A sapevo che potevamo farci valere, chiaro che pensare di non perdere con la Juve era quasi impossibile. Vedendoli allenare avevo avuto qualche speranza e come gli ho detto prima della partita, queste giornate se le devono godere anche se avessimo perso. Così penso che questa sia una soddisfazione incedibile perchè che la Juve pareggi a Benevento non so quando ricapiti ancora".

Quale è il merito che ti riconosci di più?
"Non mi va di prendermi meriti perché io sono dovuto tornare in Lega Pro per conquistarmi la A. Mi sono fatto il mazzo, ho vinto un campionato di C e di B e mi sono conquistato la A con i fatti grazie ai giocatori che ho avuto e alle società dove ho allenato. Sono arrivato qua un anno e mezzo fa dopo uno spareggio perso col Cittadella e tutti erano giù di morale. Giocarsela a viso aperto mi dà la fiducia. Poi abbiamo sbagliato una partita per tanti motivi ma poi la squadra è tornata a fare quello che sa fare. Ci sono diverse squadre più forti di noi dal punto di vista tecnico ma noi dobbiamo avere quella fame vista oggi. Vedere il mio presidente che stasera è felice dei suoi ragazzi e il direttore è una grande soddisfazione".

Quale è stato il senso del tuo lavoro?
"Qui ho avuto tempo di lavorare. In B non eravamo la Juventus ma una squadra forte. Qui c'è dietro un lavoro. Le precedenti esperienze sono state più difficili. Qua ho potuto fare la squadra assieme al direttore. Nella carriera di un allenatore ci sono quelli esonerati e nei momenti negativi uno deve pensare cosa poteva fare meglio ma ci tengo a dire che la differenza la fanno i giocatori. Sappiamo che partite possiamo fare in A ma possiamo ritagliarsi delle soddisfazioni".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione
08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce"