Menù Notizie

Benevento, Foggia: "Rendere felice Vigorito è il nostro orgoglio. Inzaghi l'uomo giusto"

di Luca Esposito
Pasquale Foggia
Pasquale Foggia
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Ai microfoni di OttoChannel è intervenuto il direttore sportivo del Benevento Pasquale Foggia, ringraziato pubblicamente dal presidente Vigorito e dal tecnico Inzaghi per il lavoro svolto in questi anni. Ecco le sue dichiarazioni:

Come commenta questo momento così bello?

“I ragazzi e la tifoseria meritano questa soddisfazione, ma il mio primo pensiero va a patron Vigorito. Chiamarlo presidente sembra quasi una limitazione, è una persona diversa dalle altre che ci mette nelle condizioni di crescere non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano”.

Quanto dispiace non avere il pubblico allo stadio che festeggia assieme a voi?

“Siamo molto dispiaciuti perché non possiamo condividere questa gioia con la gente. Viviamo di passione ed entusiasmo, serate come questa lasciano un pizzico d’amaro in bocca perché gli spalti sono vuoti e i tifosi non possono essere fisicamente presenti al nostro fianco. Li vorremmo riabbracciare quanto prima allo stadio, anzitutto per festeggiare la fine di un incubo che sta tormentando il mondo intero. La priorità ovviamente è la salute, le abitudini sono cambiate e ci siamo adeguati nel migliore dei modi”.

Quanto incide il rapporto di simbiosi con Inzaghi?

“Pippo lo conosco da 20 anni, è un ragazzo d’oro e stiamo parlando di un uomo straordinario. E’ ovvio che, dopo Venezia, aveva la possibilità di confrontarsi con la serie A, ma mi promise che in B sarebbe sceso soltanto per la causa giallorossa. Lo abbiamo gufato per farlo cacciare da Bologna. Battute a parte, rinunciò ad un anno di contratto pur di sposare il nostro progetto. Neanche il tempo di chiamarlo ed era già sulla strada di Benevento per programmare il futuro”.

Qual è il segreto di questo Benevento?

"Non voglio essere ripetitivo, ma abbiamo un presidente di livello assoluto. Un uomo di spessore e una persona intelligente e di capacità fuori dalla norma. Ora anche la serie A si sta rendendo conto di chi sia Oreste Vigorito, siamo felici che possa godersi un Benevento da record in un 2020 indimenticabile. La programmazione e l'organizzazione sono alla base di ogni risultato, siamo una società solida che cura ogni dettaglio e che consente a tutti i tesserati di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Sapevamo benissimo che era tutt'altro campionato, contro realtà di qualità assoluta e che ci potevano mettere in difficoltà, soprattutto in avvio. Abbiamo preso le misure e ci stiamo comportando nel migliore dei modi, ma guai ad abbassare la guardia".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto