Menù Notizie

Ben poche luci a San Siro. Le occasioni non ci sono, Milan-Juventus termina 0-0

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Intensità sì, spettacolo no. Il big match di San Siro fra Milan e Juventus termina 0-0 dopo 90’ caratterizzati da combattività e decine di duelli a centrocampo, ma le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano. Un punto che smuove la classifica di entrambe ma che forse non accontenta né Stefano Pioli né Massimiliano Allegri.

INTENSITA’ MA POCHE EMOZIONI NEL PRIMO TEMPO - La sfida di San Siro parte con buon ritmo e le due squadre che vogliono imporre il proprio gioco. Il Milan è aggressivo, la Juventus attenta e compatta. Il primo vero squillo è di Cuadrado che spara fuori col sinistro, il Milan risponde con una bellissima triangolazione Leao-Ibrahimovic-Messias che porta il portoghese al tiro, ma Szczesny è attento. Al 28’ la partita perde un grande protagonista come Zlatan Ibrahimovic, da lì il ritmo cala un po’ e le occasioni iniziano a latitare. Col primo tempo che finisce 0-0.

LA PARTITA NON SI SBLOCCA. I TECNICI CAMBIANO - Anche a inizio secondo tempo le difese fanno la voce grossa e gli attacchi faticano tremendamente a trovare sbocchi. La Juventus tiene maggiormente il pallone ma con una certa sterilità, il Milan prova a farsi vedere dalle corsie soprattutto con Theo. E i tecnici decidono di cambiare: Pioli manda dentro Saelemaekers e il rientrante Bennacer, Allegri Arthur e Bernardeschi. Giroud prima spreca malamente un cross di Calabria, poi incorna bene ma trova pronto Szczesny. La partita però fatica a sbloccarsi e continua a vivere sull’equilibrio e la stabilità difensiva.

LE OCCASIONI NON CI SONO. E LO 0-0 E’ LA LOGICA CONSEGUENZA - Il Milan crea qualcosina con la fisicità di Giroud e la spinta di Theo Hernandez, la Juventus arriva spesso e volentieri al limite dell’area avversaria con poche e confusissime idee. E Maignan raramente deve sporcarsi i guanti. Allegri toglie uno spento Morata per Kean ma la musica non cambia, McKennie frulla senza convinzione, Dybala non ha spunti. La sensazione è che possa arrivare il lampo, la fiammata, negli ultimi minuti di gara ma l’attesa resta vana. Le difese non sbagliano, gli attacchi non incidono e la serata di San Siro si chiude senza sussulti. Con lo 0-0 finale che è, per quanto visto in campo, il risultato più giusto e per certi versi inevitabile.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini
11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer